Bocca amara: cause

Bocca amara: cause
Immagine: oldeconomy.org

Vi è mai capitato di sentire uno strano sapore in bocca e chiedervi: "perché ho la bocca amara"? Una bocca amara non è il sintomo principale di una particolare patologia, e a volte può essere causato da motivi banali come il tabagismo, disidratazione notturna o una cattiva alimentazione.

Nella maggior parte dei casi la bocca amara è un sintomo che si associa ad altre situazioni strane o dolorose che sentiamo nel nostro corpo, e in questo caso se questa sensazione diventa cronica è meglio recarsi dal meglio. Se però sei curioso di scoprire quali sono le possibili cause della bocca amara, leggi questo articolo di Uncome!

Cause patologiche: problemi gastrici o intestinali

Se oltre al sapore amaro, sentite anche la bocca secca e impastata, molta sete e una patina bianca sulla lingua, associati ad episodi di acidità, quasi sicuramente soffrite di problemi gastrici.

Se invece la bocca amara si associa a flatulenza, mal di stomaco, difficoltà di digestione, alito cattivo e stitichezza è probabile che soffriate di problemi intestinali

Colecisti

Se a stomaco pieno la sensazione di bocca amara è accompagnata da febbre, feci di color chiaro, vomito, nausea, dolori al fianco destro, probabilmente soffrite di colecisti alla cistifellea.

Problemi al fegato o al pancreas

Se oltre alla bocca amara ti rendi conto di avere la lingua di colore giallognolo e congiuntivite, potreste soffrire di problemi al fegato come il fegato grasso, insufficienza renale o cirrosi, mentre patologie al pancreas possono manifestarsi da feci giallognole e dolori addominali.

Ipotiroidismo

Problemi alla tiroide, come l'ipotiroidismo, rallentano la digestione e il metabolismo ed inoltre provocano l'alito cattivo e la bocca amara.

Infezioni orali

Se avete un'infezione, come stomatite, gengivite o ascessi, è probabile che ciò vi provochi un sapore amaro in bocca, a causa dei batteri che generano l'infezione.

Tumori

Se la bocca amara è accompagnata da perdita di peso, vomito e difficoltà digestive si può trattare di tumore, specialmente della laringe se sentite sintomi come un nodo alla gola ed alito cattivo.

Cause non patologiche: farmaci e tabagismo

Alcuni farmaci, fra cui gli antibiotici, possono provocare un sapore amaro in bocca. Inoltre potrebbe essere un segnale di un abuso di farmaci, che il fegato fatica ad assimilare. Inoltre, le sostanze presenti nelle sigarette sono responsabili della sensazione di amaro in bocca. Un' ulteriore buona scusa per smettere con questa cattiva abitudine!

Scarsa pulizia dentale e cattiva alimentazione

Non lavarsi i denti dopo ogni pasto può far generare nella nostra bocca un gran numero di batteri che provocano alito cattivo e bocca amara. Anche una cattiva alimentazione, sopratutto se priva di zuccheri per lungo tempo, può provocare questa cattiva sensazione.

Cause ormonali nelle donne

La presenza di sbalzi ormonali nelle donne come quelli che avvengono durante la menopausa ed il ciclo mestruale possono causare una cattiva sensazione in bocca. Provate a fare caso se questa sensazione avviene a causa di questi due fenomeni! Oppure, si dice che sia uno dei segnali con cui le donne capiscono di essere rimaste incinte!

Stress

Perfino lo stress può provocare questa fastidiosa sensazione, in quanto altera la normale attività gastrointestinale arrivando perfino a provocare gastrite, reflussi, diarrea che causano sapore cattivo in bocca.

Disidratazione

Quando ci svegliamo la mattina, può essere normale sentire un sapore amaro in bocca, causato dal fatto che durante il sonno il nostro corpo non ha ricevuto liquidi. Una volta che si ha bevuto qualcosa, questa sensazione dovrebbe passare!

Conclusione

La maggior parte delle volte sentirsi la bocca amara non deve preoccuparci. Se lo sentite spesso e se è accompagnato da uno o più dei sintomi che abbiamo accennato in precedenza, consulta il medico!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bocca amara: cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.