Antibiotico Amoxicilina Normon

Augmentin antibiotico

Claudia Solomon
Di Claudia Solomon. Aggiornato: 14 marzo 2018
Augmentin antibiotico
Immagine: pharmamedix.com

Augmentin è un antibiotico che ha come principio attivo nella sua composizione l'Amoxacilina. La principale funzione dell'Augmentin è quello di combattere i batteri, causa di molte infezioni nel nostro organismo. Questo farmaco è indicato in particolar modo per curare le infezioni delle vie respiratorie, come ad esempio la sinusite batterica, ma anche le infezioni della pelle e del tratto urinario. Per sapere di più riguardo all'Augmentin antibiotico, continua a leggere questo articolo di unCome, in cui ti spieghiamo quali sono le indicazioni, l'uso e gli effetti indesiderati di questo farmaco.

Sommario

  1. Indicazioni terapeutiche di Augmentin antibiotico
  2. Prima di assumere Augmentin
  3. Modalità d'uso di Augmentin antibiotico
  4. Effetti indesiderati di Augmentin antibiotico

Indicazioni terapeutiche di Augmentin antibiotico

Augmentin antibiotico è un medicinale che deve essere prescritto necesariamente dal proprio medico curante. Questo farmaco contiene due medicinali distinti, l'Amoxacilina e l'acido clavulanico. Augmentin è indicato nella cura delle malattie infettive. In questa categoria rientrano le infezioni dell'orecchio e del setto nasale, infezioni dei tessuti molli, infezioni ginecologiche e infezioni delle articolazioni e delle ossa.

Prima di assumere Augmentin

Prima di assumere Augmentin antibiotico, è meglio prendere in considerazione alcune avvertenze riguardo al farmaco. Infatti Augmentin antibiotico non va somministrato:

  • a chi è allegico all'amoxacillina, alla penicillina o all'acido clavulanico
  • se si ha avuto una qualche reazione a qualunque altro antibiotico
  • in caso di problemi al fegato

Per qualunque incertezza, contatti sempre il suo medico prima di assumere Augmentin antibiotico.

Modalità d'uso di Augmentin antibiotico

Augmentin antibiotico va sempre assunto in base alle indicazioni del proprio medico curante. Infatti il farmaco va somministrato in base al peso corporeo, all'età e alla gravità dell'infezione. Il farmaco si presento sotto forma di compresse rivestite con film da 875mg/125mg o in bustine per sospensione orale da 400mg/57mg.

La dose normale per adulti, anziani e bambini con peso pari o superiore a 40 kg è di una compressa due volte al giorno; mentre la dose più alta è di tre compresse al giorno.

I bambini con peso inferiore a 40 kg e con un'età inferiore ai 6 anni dovrebbero assumere Augmentin antibiotico in bustine. Comunque va sempre consultato il medico per sapere la dose da somministrare ai bambini e se effettivamente è necessaria la sua assunzione.

Per un migliore assorbimento del farmaco, è bene che questo venga assunto subito prima dei pasti e per un periodo non superiore ai 14 giorni, se non sotto il controllo del medico.

Augmentin antibiotico - Modalità d'uso di Augmentin antibiotico
Immagine: pharmamedix.com

Effetti indesiderati di Augmentin antibiotico

Così come molti altri farmaci, anche Augmentin antibiotico può causare diversi effetti indesiderati; tra i più comuni vi sono:

  • eruzioni cutanee (prurito o orticaria) e irritazione dei vasi sanguigni
  • gonfiore delle ghiandole del collo, dell'inguine e delle ascelle
  • gonfiore del viso e difficoltà respiratorie
  • febbre e dolore alle articolazioni
  • infiammazione dell'intestino, dolore di stomaco e diarrea
  • nausea e vomito
  • candida
  • mal di testa e capogiri

Effetti indesiderati rari: infiammazione del fegato, iperattività, convulsioni, lingua nera, macchie sui denti. Nel caso osservassi uno di questi effetti dovuto all'assunzione di Augmentin antibiotico, rivolgiti subito al tuo medico.

Augmentin antibiotico - Effetti indesiderati di Augmentin antibiotico
Immagine: myrome.org

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Augmentin antibiotico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: pharmamedix.com
Immagine: pharmamedix.com
Immagine: myrome.org
1 di 3
Augmentin antibiotico