Allergia primaverile: cause, sintomi e rimedi naturali

Allergia primaverile: cause, sintomi e rimedi naturali

La primavera è una stagione molto attesa da gran parte della popolazione. L'arrivo delle buone temperature e del sole incoraggia le persone ad uscire, dimenticando così il solito freddo dell'inverno. Le terrazze si riempiono e l'atmosfera è molto più allegra, ma compaiono anche altri fattori negativi perché incidono sulla salute, come le allergie primaverili.

Ed è che per molte persone la primavera è legata all'allergia ai pollini, nota anche come pollinosi e che colpisce quasi 8 milioni di spagnoli. Di solito si verifica negli ambienti urbani più frequentemente che in quelli rurali perché l'inquinamento atmosferico ne favorisce l'effetto. Nasi che colano, occhi acquosi e gola irritata sono di gran moda in questo periodo dell'anno. Per scoprire tutto sulle allergia primaverile, cause, sintomi e rimedi, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Causa dell'allergia primaverile

L'allergia primaverile, nota anche come rinite allergica o febbre da fieno, è una risposta del sistema immunitario per identificare l' ingresso di un agente estraneo, come in questo caso il polline. Con l'arrivo delle buone temperature, le piante rilasciano nell'aria minuscoli granelli di polline, che entrano in contatto con le vie respiratorie e gli occhi.

Questo contatto con i granuli di polline stimola il sistema immunitario nelle persone allergiche al polline, generando il rilascio di diverse sostanze chimiche, tra cui l'istamina.

L'istamina è una delle principali sostanze che causano i comuni sintomi di allergia. Le cause dell'allergia primaverile sono le seguenti:

  • La banana e le erbe sono alcuni dei pollini che causano più reazioni allergiche.
  • Le graminacee (appartenenti alla famiglia delle piante erbacee, con circa 12.100 specie descritte) ei banani sono i principali pollini responsabili della comparsa dei sintomi comuni delle allergie respiratorie primaverili (riniti e asma).
  • I pollini di cipresso e olivo stanno diventando sempre più importanti tra le cause delle allergie primaverili, poiché in alcune zone (soprattutto l'olivo nel sud della Spagna) vengono utilizzati come alberi ornamentali in parchi, siepi e giardini.

Sintomi dell'allergia primaverile

I sintomi legati alle allergie primaverili sono piuttosto vari, poiché interessano diverse parti del corpo come occhi, gola, naso o polmoni.

I principali sintomi associati alle allergie primaverili (ai pollini) sono i seguenti:

  • Congiuntivite.
  • Congestione nasale e starnuti.
  • Secrezioni trasparenti, liquide e biancastre.
  • Prurito alla gola, al naso e al palato.
  • Difficoltà respiratorie, tosse e respiro sibilante. Questi sintomi sono noti come asma da polline.

Rimedi naturali per l'allergia primaverile

Sicuramente ti sarai chiesto cosa prendere per l'allergia primaverile. Esistono due metodi che consentono il trattamento dell'allergia primaverile: immunoterapia e antistaminici.

Immunoterapia

È popolarmente noto come colpo di allergia . Consiste nella somministrazione sublinguale o sottocutanea dell'elemento che provoca l'allergia in una serie di dosi sempre più elevate, raggiungendo un massimo precedentemente stabilito da uno specialista in Allergologia.

È un processo che può durare dai 3 ai 5 anni. È l'unico trattamento in grado di migliorare l'allergia: può addirittura farla scomparire.

Antistaminici

Questi medicinali permettono di alleviare i sintomi associati all'allergia primaverile. Sono farmaci che bloccano l'azione dell'istamina, cioè una sostanza chimica generata dal corpo umano che provoca i sintomi delle allergie.

Oltre ad intervenire nelle reazioni allergiche, l'istamina influenza la secrezione dei succhi gastrici, nonché la regolazione dei cicli del sonno. Attualmente, gli antistaminici più utilizzati sono la desloratadina, la cetrizina, l'ebastina, la loratadina e la levocetrizina.

Prima di iniziare uno qualsiasi di questi trattamenti, su unCome ti consigliamo di consultare un medico o un farmacista in modo che possano darti le migliori indicazioni e alleviare i sintomi che hai delle allergie primaverili.

Esistono anche rimedi casalinghi per le allergie primaverili, in modo da poter alleviare in tutto o in parte i suoi sintomi. Sono i seguenti:

  • Tieni chiuse le porte e le finestre della tua casa per evitare che il polline entri all'interno della casa.
  • Tieni i finestrini alzati se viaggi in auto.
  • Tra le 5 e le 10 del mattino, così come tra le 19 e le 22, evita di uscire perché sono le ore di maggiore impollinazione.
  • Evitare di asciugare i vestiti all'aria aperta: il polline può penetrare nei vestiti.
  • Cerca di non uscire troppo nei giorni in cui il conteggio dei pollini è alto, specialmente nei giorni ventosi.
  • Evita di falciare l'erba o di sederti sopra.
  • Indossa una maschera e occhiali da sole in modo da poter coprire naso e bocca se prevedi di rimanere all'aperto per lunghi periodi di tempo.

Quali sono i mesi di allergia?

I mesi in cui si può soffrire di allergia primaverile sono i mesi di aprile, maggio e giugno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Allergia primaverile: cause, sintomi e rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.