Allergia al pelo dei cani: cause, sintomi e cura

Allergia al pelo dei cani: cause, sintomi e cura

Il rapporto tra cani e esseri umani può essere uno dei più belli che esiste. Il legame forgiato dalla convivenza con il tuo amico peloso è molto forte a causa dell'affetto che ti dimostra giorno per giorno e delle cure che copri riguardo ai suoi bisogni, quindi nulla dovrebbe influire sulla tua relazione. A questo proposito, è importante conoscere tutto sulle allergie ai cani in modo che non siano un impedimento alla loro adozione.

Se tu o un membro della tua famiglia siete allergici ai cani, ciò non significa che dovete stare lontani da loro o che sia impossibile accoglierli in casa. Sapendo identificare i sintomi di questa allergia, sarai in grado di controllare meglio il problema e trovare soluzioni per il sollievo. Per approfondire le cause dell'allergia ai cani, i suoi sintomi e il trattamento, a unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Cause dell'allergia ai cani

La maggior parte delle persone che soffrono di allergia ai cani di solito non sono allergiche ai peli di questi animali, contrariamente a quanto si pensa comunemente. In realtà, sono allergiche alla forfora, alla saliva e all'urina che i cani accumulano nei loro capelli nel corso del tempo. Questa reazione è causata dalla risposta del sistema immunitario, che considera pericolosa la proteina che contiene e reagisce in questo modo.

Poiché la saliva e la forfora sono facilmente trasferibili e possono aderire alle fibre dei vestiti, c'è la possibilità di soffrire di una reazione allergica ai cani nonostante l'assenza degli animali. Questo perché i fattori scatenanti possono rimanere sui vestiti di qualcuno vicino a te o alla tua famiglia.

Anche la saliva secca e la forfora possono essere trasportate nell'aria. Se ti siedi vicino a un punto in cui un cane ha urinato di recente e sei allergico, potresti iniziare a sviluppare uno dei sintomi.

Sintomi dell'allergia ai cani

Tutti si chiedono se l'allergia ai cani può passare prima o poi.

Iniziamo parlando dei sintomi comuni derivanti dall'allergia ai cani possono essere simili a quelli sviluppati da altre allergie, influenza e raffreddori. Tuttavia, i sintomi specifici variano da persona a persona. I seguenti sintomi di allergia al cane ti aiuteranno a capire se sei allergico o se qualcuno nel tuo ambiente può esserlo:

Sintomi comuni di allergia ai cani

  • Naso che cola o naso chiuso.
  • Starnuti.
  • Arrossamento, prurito o lacrimazione degli occhi, soprattutto in presenza di uno o più cani.
  • Il naso che cola.
  • Prurito al naso, agli occhi, alla gola o al palato.
  • Dolore ai seni nasali.
  • Tosse.
  • Frequente sfregamento del naso verso l'alto.
  • Problemi ad addormentarsi e addormentarsi.

Sintomi respiratori

Inoltre, se l'allergia ai cani contribuisce all'asma, si può verificare uno dei seguenti sintomi:

  • Pressione o dolore al petto.
  • Non riesco a respirare.
  • Fischio o fischio udibili durante l'espirazione.
  • Disturbi del sonno causati da difficoltà respiratorie, fischi o tosse.

Sintomi della pelle

Alcune persone allergiche ai cani manifestano sintomi cutanei, un fattore noto come dermatite allergica. Questa dermatite è causata dalla reazione del sistema immunitario, che causa un'infiammazione della pelle. Il contatto diretto con i cani che causano questa allergia, può innescare una dermatite allergica, provocando sintomi come prurito della pelle, eczema e macchie rosse ed elevate della pelle (orticaria).

Cura per l'allergia ai cani

Per tenere sotto controllo i sintomi sviluppati da un'allergia ai cani, ci sono due metodi principali: trattamenti medici e rimedi popolari.

Trattamenti medici

I seguenti trattamenti medici alleviano i sintomi dell'allergia ai cani, ma devono sempre essere applicati su raccomandazione medica:

  • Puoi somministrare i corticosteroidi sotto forma di spray nasale per ridurre l'infiammazione.
  • Gli antistaminici agiscono per bloccare gli effetti delle istamine, che sono responsabili della reazione allergica. Sono disponibili in farmacia senza prescrizione medica e aiutano ad alleviare starnuti, prurito e gocciolamento nasale.
  • Decongestionanti aiutano a ridurre l'infiammazione nelle narici e nei seni paranasali, facilitando così la respirazione attraverso il naso. Alcune pillole da banco per l'allergia combinano gli effetti dei decongestionanti e degli antistaminici allo stesso tempo.
  • L'immunoterapia consiste nello sviluppare gradualmente un'immunità a specifici allergeni attraverso una serie di iniezioni che aumentano l'esposizione graduale.

Rimedi popolari per l'allergia ai cani

  • Fai un bagno ogni settimana per ridurre la presenza di allergeni canini nell'aria.
  • Tieni il tuo peloso fuori dalle stanze chiudendo le porte. Inoltre, pulisci regolarmente le stanze.
  • L'irrigazione nasale aiuta a rimuovere il muco denso dai seni nasali e dal naso. Riempi un irrigatore nasale o qualsiasi bottiglia che puoi stringere e usalo per sciacquare le narici con soluzione salina.
  • Usa un purificatore d'aria per eliminare gli allergeni presenti in casa. In genere, è preferibile posizionare il purificatore nella stanza che hai più spesso durante il giorno.
  • Usa spray nasali o un collirio nasale.

Ora che conosci le cause dell'allergia ai cani, i suoi sintomi e il trattamento,potresti anche essere interessato a leggere Quali sono le allergie autunnali e come prevenirle.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Allergia al pelo dei cani: cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.