Condividi

Alimenti ricchi di Vitamina C

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 5 settembre 2017
Alimenti ricchi di Vitamina C

La vitamina C è una sostanza preziosa per il nostro corpo, che contiene antiossidanti che aiutano ad evitare la formazione di radicali liberi e a prevenire l'invecchiamento prematuro. È fondamentale per cicatrizzare la pelle e per il buono stato dei vasi sanguigni. Aiuta il cuore a rimanere sano e a proteggerci da alcune malattie degenerative e inoltre partecipa alla metabolizzazione di altre sostanze nutritive e vitamine, per questo è importante che sia presente nella nostra dieta. Per questo su uncome.it vi spieghiamo quali sono gli alimenti più ricchi di vitamina C.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di vitamina E
Passi da seguire:
1

La frutta è il gruppo di alimenti che contiene piú vitamina C. È un'ottima opzione per uno snack o una merenda sana, piena di sostanze nutritive e antiossidanti. Tra la frutta i migliori apporti di vitamina C si trovano:

  • Frutti rossi come fragole, lamponi, more e ribes
  • Gli agrumi, come arance, mandarini, clementine e limoni.
  • I kiwi, la papaya, il mango o la guayaba sono altri frutti esotici che contengono molta vitamina C.
2

Verdure e legumi, come la frutta, danno un considerevole apporto di vitamina C, per cui è sempre bene consumarne quotidianamente. Tra i piú consigliati troviamo:

  • Verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli e i cavoli
  • I peperoni rossi e verdi sono un altra verdura che contiene molta vitamina C, e sarebbe meglio a questo fine consumarli crudi.
  • I legumi come i piselli e i fagioli. Altri sono le carote, il prezzemolo e i rapanelli.

In questo articolo troverete altri alimenti con sostanze e proprietá curative.

3

Alcuni frutti secchi offrono un buon apporto di vitamina C, tra questi i pistacchi e le noci sono l'opzione più consigliata.

4

Tra i prodotti di origine animale che contengono vitamina C troviamo il fegato, e la carne di pollo e di anatra. Il latte e lo yogurt offrono anche loro vitamina C.

5

Ricordate che è importante assimilare alimenti ricchi di vitamina C alla nostra dieta perché aiutano il nostro corpo a mantenersi sano e inoltre rendono la nostra pelle bella e sana.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti ricchi di Vitamina C, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Alimenti ricchi di Vitamina C

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti ricchi di Vitamina C
Alimenti ricchi di Vitamina C

Torna su