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Alimenti ricchi di ferro

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Alimenti ricchi di ferro

Il ferro è uno dei minerali fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Per questo motivo, una carenza dello stesso potrebbe comportare gravi conseguenze per la salute. Inoltre, il ferro è uno dei nutrienti più indagati e più noti, nonché uno degli elementi traccia più abbondante negli umani. La carenza riguarda la formazione di globuli rossi e dà luogo a una delle anemia più comuni, l'anemia sideropenica. Di seguito ti diamo un elenco dettagliato degli alimenti ricchi in ferro, tutti conoscono il grande contributo in ferro degli spinaci ma ci sono altri prodotti alimentari.

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Alimenti ricchi di ferro: Vongole e cuori di mare

Le vongole e i cuori di mare sono gli alimenti con più ferro, contengono circa 24 mg di ferro per ogni 100 gr. È più di quanto è necessario quotidianamente. Tuttavia, sono cibi poco abituali nelle diete giornaliere e di elevato costo.

Alimenti ricchi di ferro - Alimenti ricchi di ferro: Vongole e cuori di mare

Alimenti ricchi di ferro: Cereali integrali

I cereali che ci offre il mercato oggi sono molto ricchi in ferro a causa della loro fortificazione e manutenzione della corteccia del grano, il suo contenuto oscilla fra i 7 e 12 mg per ogni 100 grammi di prodotto. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la fibra e la sua origine vegetale riduce in modo significativo l'assorbimento, per quanto in modo da ottimizzarne l'assimilazione nel corpo, raccomandiamo di consumare i cereali con un succo di arance appena spremuto o un po' di limone ricco di vitamina C.

Alimenti ricchi di ferro - Alimenti ricchi di ferro: Cereali integrali

Alimenti ricchi di ferro: La frutta

In generale, i frutti ricchi di ferro non sono la migliore fonte dietetica del minerale. Nonostante ciò, presenteremo un elenco dei 10 migliori frutti ricche di ferro, che combinati con altri alimenti arricchiti in ferro, coprono le proprie esigenze nutrizionali. Alcuni esempi di frutti ricchi di ferro sono: Nespole, Mirtilli, More, Maracuyá, Ribes.

Alimenti ricchi di ferro - Alimenti ricchi di ferro: La frutta

Alimenti ricchi di ferro: La Carne

La carne vaccina, di pollo, di pesce, di tacchino, di maiale e altre, contengono tutte ferro in quantità che sfiorano i 2 mg per ogni 100 grammi circa. Si tratta di un ferro di facile assorbimento e che, ad eccezione dei vegetariani, tutti noi includiamo abitualmente nella nostra dieta.

Alimenti ricchi di ferro - Alimenti ricchi di ferro: La Carne

Alimenti ricchi di ferro: Lenticchie e la soia

Le lenticchie e la soia sono due tipi di prodotti alimentari molto ricchi in ferro. Sono i legumi contenenti maggiore quantità di ferro con 8 e 7 mg per ogni 100 gr. Sebbene il suo assorbimento è inferiore a quella del ferro di alimenti di origine animale, il basso costo e altre proprietà nutrizionali contenenti le trasformano in due degli alimenti più adatti per combattere l'anemia.

Alimenti ricchi di ferro - Alimenti ricchi di ferro: Lenticchie e la soia

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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