Condividi

Alimenti per migliorare la digestione

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Alimenti per migliorare la digestione

Una buona digestione degli alimenti ingeriti è vitale per produrre tutti gli enzimi necessari per la salute dell'organismo ed evitare, allo stesso tempo, di soffrire fastidi allo stomaco, pesantezza, acidità, stitichezza, problemi epatici, tra gli altri. È importante moderare, soprattutto, i cibi ricchi di grasso che potenziano l'acidità e il bruciore di stomaco, e sapere cosa mangiare per migliorare la digestione quando si è propensi a soffrire di indigestioni. In questo articolo di unCome ti mostriamo una lista degli alimenti buoni per la digestione e che puoi includere nella dieta senza problemi.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti contro la diarrea
Passi da seguire:
1

Yogurt. Questo latticino è uno degli alimenti migliori che aiutano a migliorare la digestione, e ciò grazie al fatto che i batteri che contiene aiutano a equilibrare la flora intestinale. Si tratta di un alimento probiotico che favorisce i movimenti del sistema digestivo e che stimola la produzione di mucine, sostanze che si occupano di separare i nutrienti per riparare i tessuti.

Alimenti per migliorare la digestione - Passo 1
2

Carciofo. Il carciofo, oltre a essere una verdura molto povera di calorie, è eccellente per i problemi digestivi e metabolici. Il suo elevato contenuto di fibra favorisce il transito intestinale, consentendo una migliore digestione degli alimenti ma riducendo anche i livelli di colesterolo nel sangue. È inoltre un grande depurante naturale, in quanto regolarizza l'intestino e pulisce il fegato.

Alimenti per migliorare la digestione - Passo 2
3

Riso. Il riso, in particolare la versione integrale, è un altro dei migliori alimenti per migliorare la digestione, poiché è una buona fonte di fibre e permette che l'assorbimento dei grassi degli alimenti avvenga in maniera più lenta beneficiando, così, il transito intestinale. Inoltre, il riso bianco è uno degli ingredienti più raccomandati quando si soffre di diarrea, in quanto aiuta lo stomaco a riprendersi in maniera efficace e tornare alla normalità.

Alimenti per migliorare la digestione - Passo 3
4

Zenzero. Questa radice tanto usata nella cucina orientale, permette di migliorare il transito intestinale, offre un assorbimento più lento dei nutrienti e, le sue proprietà di aiutare a liberare le tossine, lo rendono un alimento ideale per favorire il buon funzionamento degli intestini.

Inoltre, lo zenzero accelera il metabolismo e consente che i grassi brucino in maniera più rapida, per questo ha iniziato a comparire in moltissime diete per perdere peso. Nell'articolo Come dimagrire con lo zenzero, puoi vedere in che maniera consumarlo per questo compito.

Alimenti per migliorare la digestione - Passo 4
5

Carni bianche. Le carni bianche come il pollo o il tacchino vanno molto bene se si soffre di digestioni difficili, in quanto sono alimenti che si digeriscono in maniera semplice e, pertanto, sono eccellenti per quando si ha un certo tipo di patologia gastrica. Al contrario, le carni rosse tendono ad appesantire il processo digestivo e sono ben più grasse.

Alimenti per migliorare la digestione - Passo 5
6

Frutta. Nel gruppo alimentare della frutta troviamo buoni alleati per aiutare gli intestini ad assorbire favorevolmente i nutrienti e, pertanto, a mantenere in perfetto stato la salute del tratto digestivo. Tra tutti, spiccano l'ananas, la mela, il limone, l'arancia, la banana e la papaia.

Un'ottima opzione per lottare contro i problemi di indigestione ed evitare spiacevoli condizioni come la pesantezza o l'acidità di stomaco è prendere dei succhi naturali preparati a base di alcuni di questi frutti.

Alimenti per migliorare la digestione - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per migliorare la digestione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Alimenti per migliorare la digestione

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti per migliorare la digestione
1 di 7
Alimenti per migliorare la digestione

Torna su