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Alimenti per la stitichezza

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Alimenti per la stitichezza
Immagine: abdominales.info

Il transito intestinale lento tende a verificarsi a causa di una dieta povera di fibra, di poca assunzione di liquidi, di una vita sedentaria o cattive abitudini al momento di andare in bagno causando una condizione fastidiosa: la stitichezza. Se ci passi spesso, è giunto il momento di controllare la dieta e incorporare gli alimenti appropriati ti aiuteranno a prevenire questa condizione. Vuoi sapere quali sono? Su unCome.it ti diamo alcuni alimenti per la stitichezza che ti aiuteranno.

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Frutta fresca per alleviare la stitichezza

Esistono diversi modi per prevenire la stitichezza, e i cambiamenti nella dieta sono fondamentali per riuscirci con successo. A causa del suo importante apporto di fibre, la frutta fresca spicca tra gli alimenti per la stitichezza.

Tutti i frutti fanno bene, tuttavia alcuni di essi che offrono più apporto di fibra sono:

  • Il kiwi, a causa dei suoi semi, favorisce la deposizione, trascinando i residui stomacali.
  • I frutti di bosco come fragole, lamponi e more.
  • La banana.
  • L'arancia, che, oltre alle fibre apporta una buona quantità di liquido, necessario per il buon funzionamento dell'intestino.
  • I melograni, anche loro molto efficaci.
  • Le prugne e l'uva passa si raccomandano allo stesso modo.
Alimenti per la stitichezza - Frutta fresca per alleviare la stitichezza

Vegetali e legumi per alleviare la stitichezza

Così come la frutta, anche i vegetali offrono un importante contenuto di fibra aiutando a regolare in maniera efficace il transito intestinale. Se hai una dieta povera di vegetali e legumi è quasi certo che soffrirai di stitichezza in maniera frequente, per cui ti raccomandiamo di ingerire:

  • Legumi come le lenticchie, i fagioli, i ceci, la soia o le fave, preparati preferibilmente senza grassi o insaccati aggiunti e accompagnati da vegetali.
  • Vegetali a foglia verde come spinaci, bietole, cavoli e broccoli.
  • Asparagi.
  • Carciofi.
  • Zucca.
  • Mais.
  • Patate.
  • Carote.
  • In generale tutte le verdura sono buoni alimenti per la stitichezza.
Alimenti per la stitichezza - Vegetali e legumi per alleviare la stitichezza

Frutta secca per alleviare la stitichezza

La frutta secca contiene fibra e oli essenziali che ti aiuteranno a evitare la stitichezza in maniera semplice, perché una manciata al giorno è sufficiente per offrirti buoni effetti. Puoi aggiungerli ai tuoi pasti in piatti come le insalate, gli spezzatini, le zuppe e i dolci.

Le mandorle, le nocciole, le noci, le arachidi e i frutti secchi come l'uva passa, le prugne o fichi sono grandi alleate per lottare contro il transito intestinale lento.

Alimenti per la stitichezza - Frutta secca per alleviare la stitichezza

Cereali integrali per alleviare la stitichezza

Anche i cereali e le farine integrali devono essere presenti nella tua dieta, in quanto sono grandi alimenti per la stitichezza favorendo il movimento dell'intestino. Quindi ti raccomandiamo di consumare:

  • Pane, pasta, fette biscottate e riso integrale.
  • Avena, puoi individuare i modi migliori di mangiarla in questo articolo.
  • Crusca di frumento.
  • Semi di lino.
  • Altri cereali integrali.

Pacificoseguros.com

Alimenti per la stitichezza - Cereali integrali per alleviare la stitichezza

Bere per alleviare la stitichezza

Inoltre, non devi dimenticare di aggiungere l'acqua alla tua dieta perché, senza una sufficiente quantità di liquida quotidiano, è molto difficile che l'intestino lavori in maniera adeguata. Ingerisci almeno 2 litri di liquido al giorno compresa acqua, frutta acquosa o tisane.

Alimenti per la stitichezza - Bere per alleviare la stitichezza
Immagine: lagone.it

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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