Condividi

Alimenti che causano emicrania

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Alimenti che causano emicrania

L'emicrania è un tipo di mal di testa che può essere tanto intenso al punto di causare altri sintomi importanti come nausea, vista sfocata, vertigini, sensibilità alla luce e al suono. Molte volte il dolore può essere tanto pulsante da concentrarsi su un solo lato della testa ed estendersi fino al centro dell'occhio. Anche se l'emicrania è il prodotto di una attività cerebrale anormale, si pensa ci siano anche abitudini che possono peggiorarla. Fumare, stare molto tempo al computer, non controllare lo stress e non fare esercizio possono produrre questa condizione, esistono anche alimenti che causano l'emicrania. Scopri quali sono in questo articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Cause delle fitte alla testa
Passi da seguire:
1

Tra gli alimenti che causano emicrania, si trova il caffè. Anche se la caffeina ha la proprietà di ridurre il mal di testa, quando si tratta di emicrania ci sono persone per cui funziona e altre a cui peggiora la condizione. Ingerire caffè in maniera moderata è la chiave per evitare che appaia l'emicrania, poiché quando si beve caffè in eccesso il dolore è quasi un dato di fatto. Ricorda, la caffeina non ha lo stesso effetto come ingrediente di un medicinale o come parte del caffè.

Alimenti che causano emicrania - Passo 1
2

È un incubo, lo sappiamo, ma il cioccolato è uno degli alimenti che può generare la sofferenza di emicranie. Inoltre, non si tratta specificamente del cioccolato ma di qualsiasi cibo o ricetta che contiene cacao; ciò si deve al fatto che il cacao nel corpo è in grado di far contrarre i vasi sanguigni e far comparire il dolore.

Alimenti che causano emicrania - Passo 2
3

Anche le bibite alcoliche hanno la proprietà di scatenare un'emicrania a tempo di record. Tuttavia, all'interno dell'intera gamma che c'è sul mercato ciò che più devi evitare è il vino rosso perché, oltre ad agire direttamente sulla pressione arteriosa, contiene una sostanza nota come amminoacido di tirammina che, insieme ai fenoli dell'uva, causa mal di testa intensi.

Alimenti che causano emicrania - Passo 3
4

La tirammina, come spiegato al punto precedente, è uno dei principali scatenanti dell'emicrania che esistano, pertanto è preferibile evitare qualsiasi alimento contenente tale sostanza. In generale, gli alimenti con tirammina sono fermentati, perché questo processo facilita la formazione di tale aminoacido. Allora potremo dire che la birra è un potente alimento che causa emicrania, così come il formaggio, i limoni, la guaiava, le arance e le more.

Alimenti che causano emicrania - Passo 4
5

Se non vuoi avere l'emicrania allontana dalla vista qualsiasi pizza perché, oltre a contenere formaggio, che abbiamo già detto è un alimento ricco di tirammina, è generalmente accompagnata con olive, uno degli alimenti che causano emicrania. Questa combinazione è letale per chiunque sia sensibile ai mal di testa.

6

Non devi essere celiaco affinché il glutine sia un tuo nemico. Le persone affette da emicrania trovano nel glutine una potenziale causa di malessere perché è ricco di tirammina e può scatenare un forte dolore. Analogamente, e ci rammarichiamo che l'elenco sia sempre più lungo: attenzione con la frutta secca!

Alimenti che causano emicrania - Passo 6
7

Infine, tieni presente che tutta la carne che ha subito un processo di trasformazione di fermentazione, affumicatura, marinatura, essiccamento o inscatolamento è in grado di trasformare la composizione originale, produrre tirammina e causare mal di testa. Evita il fegato in tutte le sue versioni.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti che causano emicrania, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Alimenti che causano emicrania

Ti è piaciuto l'articolo?

Alimenti che causano emicrania
1 di 6
Alimenti che causano emicrania

Torna su