Aiutare una persona con disturbo borderline della personalità

Aiutare una persona con disturbo borderline della personalità
Immagine: actualpsico.com

In unCome.it ti abbiamo parlato di come identificare il disturbo limite della personalità (DBP o chiamato anche Borderline), e ti abbiamo anche dato alcuni suggerimenti sul modo in cui convivere con persone con DBP. È un disturbo della personalità che riguarda circa il 2% della popolazione e sono soprattutto le donne a soffrirne. È più frequente tra persone che hanno familiari che soffrono di questo stesso disturbo o altri (disturbo antisociale, disturbi depressivi, dipendenza da alcol o droghe, sono un esempio) o in bambini che hanno subito maltrattamenti, abusi, che hanno perso i loro genitori, coloro che hanno avuto un'istruzione negligente e bambini con genitori che presentano instabilità emotiva o comportamenti imprevedibili.

Ma come puoi aiutare chi ne soffre? Da unCome.it vogliamo aiutarti con alcuni consigli per aiutare una persona con disturbo borderline della personalità così che tu possa sostenere una persona cara, migliorando il rapporto tra voi due.

Passi da seguire:
1

Cerca informazioni sul disturbo borderline della personalità. Capisci cos'è, comprendilo. Per aiutare, in primo luogo è necessario capire.

2

Aiutalo affinché riceva la diagnosi e la cura adeguate nel caso in cui non fosse stato visitato ancora da un esperto. Accompagnalo nel percorso.

3

Accompagnalo alle sue visite con lo specialista affinché non si senta abbandonato.

4

Offrigli sostegno psicologico. È importante che tu abbia una maggiore comprensione e pazienza. Sii empatico con lui, sebbene debba imparare a comportarsi meglio e può migliorare, a volte è molto difficile che non agisca coscientemente e chi sta peggio è proprio la persona con DBP.

5

Includilo in alcuni dei tuoi piani affinché si senta preso in considerazione. Evita di urtare le loro opinioni.

6

Non tollerare menzogne, ricatti o maltrattamenti da parte della persona con DBP.

7

Quando sorge un momento di crisi non prenderla sul personale. Pensa che non agisce così perché ha deciso di farlo, la maggior parte delle volte non può evitarlo.

8

Non proteggere eccessivamente la persona con DBP, non provare pietà. Devono inoltre avere la possibilità di commettere errori e imparare da essi.

9

Se la persona con DBP dovesse iniziare a ossessionarsi tanto con il passato, cerca di deviare l'attenzione verso il presente. Cerca di farlo tornare al "qui e ora".

10

Una persona con DBP soffre. Essere emotivamente instabile può diventare molto opprimente e alla fine tutti vogliono migliorare per poter smetter di provare sofferenza. Fagli capire che stai al suo fianco per aiutarlo a migliorare e che deve concentrare la sua forza di volontà.

11

Se lo ritieni necessario, rivolgiti a gruppi di sostegno. Interagire con persone che si trovano nella stessa situazione, può contribuire ad ampliare la prospettiva e guardare alle cose in modo diverso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Aiutare una persona con disturbo borderline della personalità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.