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7 cose da devi fare prima di andare a dormire

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
7 cose da devi fare prima di andare a dormire

Hai difficoltà a conciliare il sonno? Le persone con il sonno più leggero o con meno facilità per andare a letto possono cambiare alcune delle loro abitudini notturne per far sì che il sonno bussi alla porta. Sono semplici cambiamenti di comportamento che ti aiuteranno a rilassarti e avvertire l'esigenza di riposare a letto. In questo articolo di unCome ti sveliamo 7 cose da non fare prima di andare a dormire perché ti danneggeranno nel riposo e renderanno più difficile riposare durante tutta la notte.

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Passi da seguire:
1

Non fare esercizio. L'esercizio è un elemento essenziale per la salute e non possiamo non raccomandarlo ma, se puoi, dovresti allontanarlo il più possibile dall'orario serale (infatti, il miglior momento per esercitarsi è la mattina). Il problema, è, tuttavia, che l'esercizio svolto fino a tre ore prima di coricarsi può aumentare la temperatura del corpo e quindi farci sudare. Ecco perché si raccomanda di esercitarsi prima.

2

Non vedere la TV né navigare su Internet. Gli studi hanno dimostrato che le luci brillanti degli schermi della TV e dei computer possono ostacolare lo sviluppo della melatonina, l'ormone che favorisce il sonno. È complicato poiché i migliori programmi sono di solito di sera (la fascia oraria in cui la maggioranza le persone sono a casa), anche se ciò che puoi fare è guardare la TV fino a mezz'ora prima di addormentarsi e poi metterti a leggere, lavare i piatti o meditare, se possibile.

7 cose da devi fare prima di andare a dormire - Passo 2
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Non bere troppo liquido. Bere molto liquido nelle ultime due ore prima di coricarsi ci farà venire, in generale, molta voglia di andare in bagno di notte, interrompendo il sonno. Nemmeno a dirlo se si tratta di caffeina o alcool, sostanze che renderanno difficile avere un sonno che ci faccia recuperare. Non andare letto nemmeno senza bere nulla, un buon bicchiere d'acqua non ti farà nulla, anzi. Ovviamente, non esagerare.

4

Non ti lavare con acqua molto calda. Come per l'esercizio, fare una doccia con acqua molto calda può dare problemi a conciliare il sonno. Ovviamente, la sera è uno dei momenti in cui molte persone si lavano, e allora? Molto semplice, ti puoi lavare con acqua calda ma fallo almeno 45 minuti prima di coricarti, non subito. Così il corpo riuscirà a stabilizzare la temperatura.

7 cose da devi fare prima di andare a dormire - Passo 4
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Non lavorare né studiare. Lavorare poco prima di andare a dormire stimola il cervello e può provocare molta tensione, cosa che, giustamente, è il contrario di ciò di cui abbiamo bisogno per dormire. Molto meno se sono scienze difficili come matematica o fisica. Tutto può aspettare fino all'indomani; infatti, tutto andrà meglio se dormi bene.

6

Non discutere. Ci sono ricerche che dimostrano che dormire immediatamente dopo un litigio o un'esperienza traumatica tende a preservare le emozioni finché non ci svegliamo e, siccome il corpo umano è avverso a dormire in situazioni pericolose (è semplicemente un meccanismo di difesa) è molto probabile che, se discuti o litighi, avrai molta difficoltà a conciliare il sonno. Cerca di evitare i conflitti, o almeno, lasciali per la mattina del giorno dopo. Su unCome ti diamo altri consigli per sapere cosa fare per dormire meglio.

7 cose da devi fare prima di andare a dormire - Passo 6
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Non guardare cose in TV che potrebbero stimolarti troppo, poichè nel momento di andare a dormire non riuscirai a conciliare il sonno. Opta per un programma rilassante, divertente o intrigante, però evita programmi d'azione, di dramma o i telegiornali. Qualsiasi cosa che ti potrebbe turbare potrebbe, anche, toglierti il sonno.

E se vuoi avere consigli per un sonno profondo, ti invitiamo a consultare 8 alimenti da non mangiare prima di dormire.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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