Condividi
Condividi in:

5 benefici di dormire in coppia

5 benefici di dormire in coppia

Sapevi che secondo diversi studi scientifici dormire in coppia ha molti vantaggi? Se tu e la tua metà non dormite spesso insieme, sicuramente dopo aver letto questo articolo avrete voglia di farlo più spesso. Migliore qualità del riposo, rapporto di coppia più forte, stress accumulato giorno dopo giorno ridotto, maggiore probabilità di fare sesso... Sono solo alcuni dei benefici del condividere le ore di sonno.

Se vuoi conoscerli in dettaglio, continua a leggere questo articolo di UnCome in cui ti sveliamo 5 benefici di dormire in coppia. Iniziate a condividere il letto e il sonno e noterete come la vostra relazione e anche la vostra salute migliorano.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i benefici di dormire nudi

Dormire con la persona che ami ti farà essere di buon umore

Uno dei primi benefici di dormire in coppia che inizierai a notare sin da subito, è che ti sveglierai di buon umore. Ovviamente stiamo parlando di chi ha una relazione sana e di quelle coppie che sono riuscite a superare i problemi che si possono riscontrare nel dormire insieme, come russare, muoversi troppo o rubare le coperte. Ciò è possibile seguendo alcuni efficaci consigli per dormire in coppia, per esempio imparare a rispettare lo spazio di ciascuno.

Se hai un buon rapporto con la persona con cui condividi il letto, i livelli di ossitocina si alzano, facendoci sentire contenti, positivi e con la voglia di inziare una nuova giornata. Inoltre, l'insieme diquesti fattori porterà a una maggiore armonia fra di voi.

Condividere il letto con la tuà metà aiuta a riposare meglio

Senza dubbio, uno dei maggiori benefici di dormire in coppia con la persona che amiamo è riuscire a risposare meglio di notte e, di conseguenza, svegliarci pieni di energia. È vero che spesso ci sono problemi di insonnia, sonnambulismo, russare o incubi che ci fanno muovere eccessivamente disturbano il/la nostro/a compagno/a. Quando si trova una soluzione a questi problemi, o si riescono a diminuire, dormire con quella persona speciale diventa la maniera perfetta per ricaricare le pile e alzarci ben riposati.

Un altro modo per migliorare il risposo è dormire nudi, poiché aiuta a migliorare la qualità del sonno e, quindi, anche la salute fisica e mentale. Scopri nell'articolo di UnCome che ti proponiamo quali sono i benefici del dormire nudi. Di sicuro, a partire da oggi inizierai ad abbandonare il pigiama.

Dormire con la tua dolce metà migliorerà la relazione

Un altro dei benefici di dormire in coppia è il miglioramento della relazione. Anche se ci si è arrabbiati durante il giorno, quando arriva l'ora di andare a dormire, se lo si fa insieme, aumenta la probabilità di risolvere i problemi.

Il fatto di dormire insieme, abbracciati, di spalle o di fronte, rafforza la connessione nella coppia e la rende più profonda. Ciò migliora la relazione nel senso che se entrambi vi sentite meglio in coppia, la vostra storia sarà più sana, stabile e duratura.

In questo modo riuscirete a conoscervi meglio e vi sentirete più sicuri accanto all'altra persona, fattori importanti che dovrebbero spingervi a voer dormire più spesso insieme. Inoltre passare notti intere con il/la tuo/a partner ti farà scoprire cose di lui o di lei che ti possono sorprendere nel bene e nel male e lo stesso vale per l'altra persona.

Condividere ore di sonno riduce lo stress

Il fatto di condividere le ore di sonno con la persona che amiamo ci aiuta a ridurre notevolmente lo stress, perché rilassa e ci fa sentire più tranquilli e sicuri. Nel nostro corpo, il cortisolo, ormone responsabile dello stress e della paura, si riduce. Sicuramente ciò si traduce in uno dei maggiori benefici di dormire in coppia. Perciò se hai avuto una giornata particolarmente movimentata che ti ha riempito di energia negativa, dormi insieme alla tua dolce metà e goditi al massimo la sua compagnia: quando ti sveglierai avrai dimenticato ansia e stress.

Fare più sesso

Senza dubbio, infine, uno dei benefici di dormire in coppia è aumentare le possibilità di fare sesso. È normale che, stando insieme a letto, il desiderio sessuale di entrambi sia maggiore. A volte l'altra persona ci appare persino più sensuale. Peciò è molto facile finire per fare sesso, la sera, al risveglio, o in entrambi i momenti.

Come puoi vedere, per i 5 benefici di dormire in coppia elencati, dormire nello stesso letto è un'ottima decisione.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a 5 benefici di dormire in coppia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Commenti (0)

Scrivi un commento su 5 benefici di dormire in coppia

Ti è piaciuto l'articolo?

5 benefici di dormire in coppia
1 di 5
5 benefici di dormire in coppia