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4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare

Le donne e gli uomini sono differenti per molti aspetti. Le donne hanno bisogno più di alcuni nutrienti rispetto agli uomini, soprattutto perché ogni mese hanno il ciclo mestruale con cui perdono grandi quantità di ferro. Ecco perché in questo articolo di unCome vedremo 4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare per poter condurre una vita più sana e più attiva. Continua a leggere e annota questi ingredienti che ti faranno sentire in migliori condizioni di salute.

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Broccoli

I broccoli sono un ottimo alimento quasi in ogni aspetto, anche se il loro punto forte sono le proprietà anti-cancerogene. Grazie alla grande quantità di fitonutrienti i broccoli aiutano il corpo a stimolare in larga misura gli enzimi disintossicanti che aiuteranno il corpo a togliere le tossine che causano il cancro.

Oltre ai fitonutrienti, questo nobile vegetale ha di buona dose di indolo-3-carbinolo e del flavonoide kaempferol che sono noti per ridurre il rischio di contrarre il cancro al seno, alle ovaie e al collo dell'utero.

Oltre a tutto questo, quando mangi broccoli starai sommando un'enorme quantità di ferro e acido folico che sono essenziali per la produzione di sangue di qualità. Devi anche sapere che, consumando più broccoli ed essendo diuretici, starai riducendo il gonfiore che genera la ritenzione idrica.

4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare - Broccoli

Pesce azzurro

Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi, cioè i cari "omega-3", sicuramente uno degli alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare. Questi pesci sono ricchi, inoltre, di vitamina D (molto importante per assorbire meglio il calcio) e ferro, essendo anche una grande fonte di proteine. Gli acidi grassi non possono essere prodotti dal corpo, per cui possiamo solo inserirli con la dieta.

Il pesce azzurro è estremamente ricco di essi, principalmente di omega-3, l'acido grasso che ci protegge dal colesterolo, gli ACV e può perfino migliorare la pressione arteriosa, portandola verso il "normale". Alcune ricerche indicano addirittura che gli omega-3 possono essere utili per il trattamento della depressione, anche se occorrono altre ricerche in questo settore.

4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare - Pesce azzurro

Cipolla

Le cipolle sono fantastiche per la salute dato che hanno un grande potere antinfiammatorio, anti-batterico e sono persino un anticoagulante naturale. Se fosse poco, questo ortaggio è anche ricco di cromo, vitamina C, vitamina B6, triptofano, acido folico e potassio, vale a dire, è una batteria di eccellenti sostanze nutritive.

Perché le cipolle sono speciali per le donne? Perché le ragazze sono quattro volte più esposte degli uomini a sviluppare osteoporosi e hanno un rischio ancora maggiore per l'osteoporosi durante e dopo la menopausa. Aiutano anche a prevenire la perdita ossea mediante la distruzione degli osteoclasti, un tipo di cellula ossea responsabile della rottura delle ossa.

Come i broccoli, la cipolla è un ottimo anti-cancerogeno. Alcuni studi dimostrano che l'alto consumo della stessa riduce del 25% il rischio di ammalarsi di cancro al seno e del 73% del cancro alle ovaie. Se possibile, mangiala cruda, da sola o in insalate.

4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare - Cipolla

Verdure a foglia verde

Parliamo delle verdure a foglia verde come gli spinaci, il crescione, il cavolo e la rucola poiché tutte condividono profili nutrizionali simili e offrono risultati impressionanti delle vitamine K, A e C, calcio, potassio, beta-carotene, manganese, magnesio, acido folico, ferro e fibra dietetica.

Il ferro di queste verdure è molto importante per le donne poiché protegge il sistema immunitario e aiuta il corpo a produrre energia. Il loro consumo è importantissimo per le donne durante la mestruazione e la gravidanza, in cui richiedono maggiori livelli di questo nutriente.

Tuttavia, la carenza di ferro è una delle carenze nutrizionali più comuni nel sesso femminile. Il deficit di ferro provoca anemia e basso consumo di energia a causa della diminuzione dell'ossigeno che viene consegnato alle cellule. Potrai trovare il ferro nella maggior parte delle verdure a foglia verde, altre buone fonti sono la bietola, le foglie di senape e la lattuga romana.

4 alimenti che ogni donna dovrebbe mangiare - Verdure a foglia verde

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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