Condividi

Quali sono le cause della mestruazione irregolare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono le cause della mestruazione irregolare
Immagine: www.forumclinic.org

Sono poche le donne che hanno un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, poiché generalmente si verificano oscillazioni tra i 21 e 35 giorni. Ebbene, quando il ciclo mestruale è inferiore o superiore a questo intervallo, si ritiene che il ciclo è irregolare ed è importante, allora, far visita al ginecologo per affrontare il caso e capire a che cosa si devono tali alterazioni. Per maggiori informazioni, in questo articolo di unCome ti elenchiamo quali sono le cause delle mestruazioni irregolari e quali fattori dovresti tenere in considerazione in qualsiasi momento.

Potrebbe interessarti anche: Perché le mestruazioni arrivano in anticipo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, devi sapere che la mestruazione è definita come irregolare se si verificano alcuni dei seguenti casi:

- Gli intervalli di tempo tra le mestruazioni variano notevolmente da un ciclo all'altro.

- Quando i cicli sono troppi corti, vale a dire, quando la mestruazione si svolge a intervalli di 21 giorni o meno. Questa modifica è nota come polimenorrea.

- Quando i cicli mestruali sono troppi lunghi, vale a dire, quando la mestruazione si verifica a intervalli superiori a 35 giorni, ciò è noto come oligomenorrea.

- L'assenza di ciclo in modo prolungata (amenorrea) e la sua causa non è la gravidanza.

Di fronte a tali alterazioni mestruali, visita il tuo ginecologo per fare una visita medica. Vediamo, di seguito, quali potrebbero essere le cause di una mestruazione irregolare.

Quali sono le cause della mestruazione irregolare - Passo 1
2

Una delle cause più comuni dei cicli mestruali irregolari è quella che riguarda lo stress, l'ansia o problemi emotivi. Un eccesso di stress fisico o emotivo può influire sulla mestruazione, causando cicli irregolari e persino la sua assenza in modo transitorio.

3

I disturbi nutrizionali come l'anoressia, la bulimia o qualsiasi altro tipo di disturbo che comporti un'eccessiva perdita o aumento di peso e un disturbo ormonale può determinare una mestruazione irregolare e persino dare luogo alla scomparsa del ciclo.

4

La mestruazione irregolare, in alcuni casi, può essere uno dei sintomi di un disturbo dell'ovulazione . Il più frequente è il cosiddetto sindrome delle ovaie policistiche . Si tratta di un'alterazione ormonale che produce la comparsa di cisti nelle ovaie e che, oltre a cicli mestruali irregolari o ai cicli mancanti, si manifesta anche con sintomi come l'aumento di pelo corporeo, diminuzione della dimensione delle mammelle, aumento dell'apparato genitale femminile, cambiamenti nella pelle, ecc.

Quali sono le cause della mestruazione irregolare - Passo 4
Immagine: endometriosismexico.com
5

Quando si verificano variazioni o squilibri ormonali propri, ad esempio, in fasi come l'adolescenza o la premenopausa è frequente che il tuo ciclo mestruale presenti irregolarità.

6

Inoltre, altri problemi di salute come il diabete o quelli connessi al cattivo funzionamento della tiroide possono causare la comparsa di cicli mestruali irregolari.

7

Se vuoi avere maggiori informazioni al riguardo, o hai dubbi su un ritardo mestruale, consulta l'articolo Perché il ciclo ritardo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le cause della mestruazione irregolare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Quali sono le cause della mestruazione irregolare

Ti è piaciuto l'articolo?

Quali sono le cause della mestruazione irregolare
Immagine: www.forumclinic.org
Immagine: endometriosismexico.com
1 di 3
Quali sono le cause della mestruazione irregolare

Torna su