Condividi

Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute
Immagine: www.megamujeres.cl

L'orgasmo è il momento culminante del piacere sessuale, in cui avviene la contrazione di tutti i muscoli della zona genitale che consente di scaricare tutta la tensione accumulata. Questo genera una sensazione di rilassamento e di benessere ineguagliabile in tutto il corpo. Avere un orgasmo, oltre al grande piacere che offre, è un'esperienza che apporta benefici alla nostra salute. Se volete conoscerli nel dettaglio continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it per sapere quali sono i vantaggi dell'orgasmo per il nostro benessere.

Potrebbe interessarti anche: Come funziona la dieta dell'orgasmo
Passi da seguire:
1

Uno dei benefici dell'orgasmo per la salute è che influenza la fluidità del sangue e migliora così la circolazione. Quando si raggiunge l'orgasmo, si produce un aumento del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa, cosa che favorisce il flusso sanguigno e l'ossigenazione delle cellule. Come tutte le attività cardiovascolari ha delle ripercussioni positive sul funzionamento del cuore.

2

Gli ormoni rilasciati durante l'orgasmo producono un effetto notevolmente rilassante, per cui, tra gli altri benefici che apporta alla salute, riduce i livelli di stress e di ansia e rilassa la mente.

Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute - Passo 2
3

Inoltre durante il sesso vengono rilasciate le endorfine, sostanze che producono un effetto leggermente sedativo che concilia il sonno e ci aiuta a riposare meglio e più a lungo. Per questo motivo, dormire dopo aver fatto l'amore ci risulta tanto naturale.

4

Si può considerare l'orgasmo come un ottimo analgesico naturale, perché ha il potere di alleviare e calmare il mal di testa e i dolori legati al ciclo mestruale, come crampi e coliche.

5

Oltretutto, come è risaputo, avere una vita sessuale appagante e sperimentare orgasmi spesso influisce positivamente sull'umore e sulla salute emotiva. Gli orgasmi aumentano la nostra autostima e la sicurezza in se stessi.

Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute - Passo 5
6

Durante l'orgasmo aumenta il livello di ormoni DHEA, fatto che influisce positivamente sullo stato della pelle, rendendola più brillante, nutrita e ossigenata.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute

Ti è piaciuto l'articolo?

Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute
Immagine: www.megamujeres.cl
1 di 3
Quai sono i benefici dell'orgasmo per la salute

Torna su