Condividi

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

La dismenorrea o mestruazione dolorosa è un disturbo che colpisce molte donne in determinati periodi. Irritazione del ventre, dolori e disturbi all'addome e nella zona dei reni, crampi alle gambe, mal di testa, vomito e nausea sono i sintomi più frequenti di questa indisposizione. Oltre ai medicinali e trattamenti indicati per ridurre questi dolori, esistono rimedi come le erbe naturali, che possono rivelarsi efficaci per calmarli in modo del tutto innocuo. In questo articolo di unCome ti illustriamo quali sono le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali. Scoprine i benefici e non lasciare che le mestruazioni ostacolino la tua quotidianità.

Passi da seguire:
1

Camomilla

Tra le più note proprietà medicinali della camomilla c'è quella di combattere dolori e malesseri che insorgono durante il ciclo mestruale. Ciò avviene grazie all'effetto calmante dei suoi fiori che, oltre ad essere efficaci contro i disturbi dello stomaco, sono anche in grado di alleviare coliche e spasmi mestruali. L'infuso può contenere solo camomilla o anche semi di anice o zenzero, un antispasmodico naturale ideale per ridurre questo tipo di disturbi.

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali - Passo 1
Immagine: otramedicina.imujer.com
2

Salvia

La salvia è un altro rimedio naturale con cui possiamo preparare una squisita tisana per alleviare i dolori mestruali. Questa pianta si caratterizza per la capacità di regolare il ciclo mestruale, favorire l'equilibrio ormonale e calmare i mal di testa, i dolori al ventre e l'irritabilità generale che proviamo in quei giorni. Inoltre, è efficace nella prevenzione della ritenzione idrica.

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali - Passo 2
3

Cannella

Anche la cannella, assunta come tisana, ha effetti calmanti molti benefici per alleviare gli spasmi durante il ciclo. Funziona come naturale anticoagulante, impedendo che le piastrine del sangue si accumulino oltre i normali livelli: in questo modo favorisce la fluidità del flusso mestruale e riduce i dolori. Per preparare la tisana aggiungi due stecche di cannella all'acqua, metti sul fuoco e spegni quando inizia a bollire. Lasciala riposare per circa 5 minuti e sarà già pronta da bere.

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali - Passo 3
4

Dong quai

Nota anche come il "ginseng femminile", la dong quai è una pianta comunemente usata dalle donne asiatiche perché contiene una sostanza chiamata fitoestrogeno, un potente regolatore ormonale. Una delle sue principali proprietà è quella di attenuare i dolori mestruali, le contrazioni uterine e i disturbi tipici della menopausa.

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali - Passo 4
Immagine: www.herb-pharm.com
5

Enagra

Molte donne hanno trovato nell'infuso di enagra il migliore alleato per combattere la sindrome premestruale, oltre che i disagi e i dolori acuti che si presentano durante i giorni del ciclo. È efficace anche per regolare il ciclo mestruale e favorisce il rilassamento dell'utero.

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali - Passo 5
Immagine: www.aceitedeonagra.info
6

Se oltre a provare questi infusi ti piacerebbe scoprire altri rimedi naturali e casalinghi, consulta il nostro articolo su come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Ti è piaciuto l'articolo?

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali
Immagine: otramedicina.imujer.com
Immagine: www.herb-pharm.com
Immagine: www.aceitedeonagra.info
1 di 6
Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali

Torna su