Fa male masturbarsi tutti i giorni?

Fa male masturbarsi tutti i giorni?

La masturbazione è stata a lungo un argomento tabù, soprattutto per le donne, ed è sempre stata oggetto di pregiudizi e miti. Una delle domande classiche che la gente si pone riguarda la frequenza con cui praticarla: sono sempre più numerosi coloro che si chiedono se fa male masturbarsi tutti i giorni. Se vuoi sapere che risposta danno gli esperti e vivere la tua sessualità senza preoccupazioni, leggi con attenzione questo articolo di unCome, in cui ti spieghiamo tutto dettagliatamente!

È sbagliato masturbarsi tutti i giorni?

Secondo gli esperti, la risposta alla domanda "è sbagliato masturbarsi tutti i giorni?" è "NO"; si tratta, infatti, di un comportamento sessuale del tutto normale che permette di conoscere le reazioni e le risposte sessuali del proprio corpo e dà la possibilità di provare piacere senza correre rischi, nonché di migliorare la relazione con il partner.

Benefici della masturbazione

Vari studi hanno dimostrato che la masturbazione sia maschile che femminile porta una serie di benefici che permettono di migliorare la salute e la vita sessuale intima tanto del singolo quanto della coppia. Tra essi troviamo:

  • Conoscere dettagliatamente le tue zone erogene e i punti del tuo corpo che ti generano più piacere è un modo perfetto per scoprire cosa preferisci e migliorare i rapporti sessuali di coppia.
  • Scoprire quali sono le tue fantasie sessuali ti serve anche per conoscere meglio te stesso dal punto di vista sessuale.
  • Ha un effetto rilassante tanto dal punto di vista fisico, quanto da quello emotivo e ti aiuta a scaricare la tensione accumulata.
  • È perfetto per controllare meglio l'eiaculazione.
  • Mantiene in esercizio la capacità di erezione poiché aumenta l'ossigenazione dei tessuti.

Ora che sei consapevole dei benefici, smetti di avere pregiudizi, non credere più ai falsi miti e ricorda che la masturbazione è un modo per esplorare e conoscere sé stessi assolutamente normale che, tra l'altro, ti permetterà di trarre il massimo piacere dal tuo corpo e dalle relazioni sessuali. Noi di unCome ti vogliamo aiutare a scoprire meglio come goderti al massimo questa pratica. Leggi gli articoli:

  • Provare più piacere con la masturbazione - Ragazzi
  • Provare più piacere con la masturbazione - Ragazze

Quando devo preoccuparmi?

Sebbene la masturbazione frequente sia una pratica normale nella vita sessuale sia dell'uomo che della donna, vi sono alcuni casi in cui si trasforma in una dipendenza che va affrontata al più presto con l'aiuto di uno specialista in sessuologia e psicologia per riuscire a guarirne. I segnali che dimostrano la dipendenza dalla masturbazione sono:

  • Il bisogno di masturbarsi è costante, tanto da interferire nella vita quotidiana e impedire di svolgere le normali attività di routine.
  • Il bisogno di masturbarsi è incontrollabile e si presenta anche in situazioni o contesti inappropriati come nei luoghi pubblici, al lavoro, in classe, davanti ad altre persone, ecc.
  • Non sei più in grado di trascorrere un periodo prolungato senza masturbarti.
  • La zona genitale è infiammata, irritata, rossa e presenta lesioni e, inoltre, le mani e i polsi ti fanno male.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa male masturbarsi tutti i giorni?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.