Cosa fare se il profilattico resta dentro

Cosa fare se il profilattico resta dentro
Immagine: www.zugo.md

Il profilattico è il metodo di contraccezione sicuro al 100% per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili e uno dei più efficaci per scongiurare gravidanze indesiderate. Orbene, la sua efficacia dipenderà sempre dalla collocazione e dall'uso che se ne fa nel corso dei rapporti sessuali dato che determinate condizioni possono favorire la sua rottura e può persino arrivare a rimanere all'interno della vagina se non si toglie adeguatamente al termine del coito. Fai attenzione a questo articolo di unCome e scopri come agire in quest'ultima situazione: cosa fare se il profilattico resta dentro.

Perché il preservativo può rimanere dentro la vagina?

La possibilità che il preservativo rimanga dentro la vagina al termine dell'atto sessuale è dovuta al fatto che, dopo l'eiaculazione, il pene non rimane molto eretto e, perdendo volume e fermezza, il preservativo diventa grande permettendone così l'uscita e può rimanere all'interno della vagina se non viene tolto immediatamente. Per cui, una volta terminato il coito è molto importante togliere il profilattico quando il pene è ancora eretto e farlo prendendo la base del preservativo per evitare che si muova e lo sperma esca.

Come togliere il profilattico dalla vagina?

Quando il profilattico resta all'interno della vagina, la prima cosa da fare è rilassarti, metterti in posizione comoda e cercare di toglierlo con cautela nel caso in cui sia visibile o palpabile. Ora, se è impossibile togliere il preservativo in questo modo, dovrai visitare quanto prima il ginecologo che, attraverso uno strumento chiamato speculum, disporrà di una visibilità eccellente di tutta la cavità vaginale e potrà togliere il profilattico con facilità. Inoltre, così non corri il rischio che il profilattico si rompa e possano restare alcune particelle all'interno della vagina che finiscano per causare un'irritazione e infezione comportandosi come corpi estranei.

Rischio di gravidanza non desiderata?

Inoltre, rimanendo il profilattico dentro la vagina, esiste la possibilità che questo si rompa ed entri in contatto diretto con lo sperma frutto dell'eiaculazione restando così completamente non protetta. In questo contesto, è fondamentale comunicarlo al medico per adottare le misure preventive necessarie che impediscano la possibile gravidanza non desiderata.

Per evitare che situazioni come questa succedano o si ripetano, è opportuno risolvere tutti i dubbi sull'uso del preservativo e sapere bene come deve essere messo e maneggiato in qualsiasi momento. Ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Come mettere il profilattico correttamente

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se il profilattico resta dentro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.