Come uscire da una relazione tossica

Come uscire da una relazione tossica

Non tutti quelli che hanno un partner sono felici. Ci sono molti tipi di coppie e, a volte, certe relazioni possono causare dolore e sofferenza nei loro membri. Stiamo parlando di relazioni tossiche, un tipo di relazione che di solito ti porta a uno stato di negatività, una perdita di autostima e un impatto diretto sulla salute, che si traduce direttamente in un amore malsano. La parola tossico si riferisce a qualcosa di velenoso, quindi tradotto in ambito sentimentale si riferisce a quel tipo di relazione dove i momenti di disagio e sofferenza prevalgono più dei momenti belli.

Per questo motivo, e per evitare l'esaurimento emotivo e fisico che questo tipo di relazione malsana comporta, oggi in unCome vogliamo spiegarti come uscire da una relazione tossica. Smettere di accontentarti di una persona che non ti porta tutto il bene che meriti, non tacere in situazioni che non ti piacciono per evitare conflitti o litigi o mettere al centro la tua stessa felicità sono alcune delle chiavi che ti permetteranno di essere più felice e allontanati da quelle relazioni che ti fanno solo male. Pensaci!

Cos'รจ una relazione tossica

Quando parliamo di una relazione tossica, non ci riferiamo solo alle coppie che si trattano male, ma che non apportano nulla di buono e diventano più infelici che felici. Nelle coppie tossiche ci sono generalmente problemi di gelosia, mancanza di comunicazione, discussioni continue e importanti, manipolazione e molta repressione emotiva per evitare ulteriori conflitti.

Le coppie che vivono relazioni tossiche vivono in uno stato di stress e ansia, oltre che di sofferenza. In sintesi, entrambe le parti sono incapaci di generare un trattamento assertivo e, nella maggior parte dei casi, una delle parti esercita maggiore influenza e manipolazione sull'altra. In altre parole, gode di maggiori benefici l'uno rispetto all'altro, che è costretto a situazioni dannose, repressive o dove prevale la sofferenza, ma, allo stesso tempo, si sente dipendente dal soggetto che esercita il controllo, per effetto della propria bassa autostima. Pertanto, uscire da una relazione tossica può essere difficile.

Segnali di una relazione tossica

Per sapere se stiamo vivendo una relazione tossica o meno, dobbiamo guardare a due chiari indicatori: bassa autostima e dipendenza emotiva.

Bassa autostima

Ci riferiamo all'incapacità o alla grande difficoltà di una persona di valorizzare se stessa. Generalmente le persone con bassa autostima non si sentono degne di essere amate dagli altri o credono di non meritare qualcosa di sempre migliore, della felicità stessa. Nelle relazioni tossiche, la bassa autostima è molto rivelatrice perché la persona che soffre di più ritiene di non essere abbastanza brava da trovare un partner migliore, quindi è soddisfatta del trattamento ricevuto. La bassa autostima, o mancanza di amor proprio, genera insicurezze che rendono difficile abbandonare una relazione tossica.

Dipendenza emotiva

Un altro fattore comune nelle relazioni tossiche è la dipendenza emotiva e si verifica più volte di quanto pensiamo. I legami affettivi sono normali in una coppia, ma se questi legami si attaccano in modo ossessivo, la relazione non è più sana e piena.

La cosa più importante per uscire da una relazione tossica è capire e accettare di esserci dentro. Il primo passo è il riconoscimento perché senza di esso sarà molto difficile per te fare i passi necessari per rompere con quel folle "amore" che non ti rende affatto felice. È importante rilevare che non sei felice in quella relazione e che non è salutare quando c'è dipendenza emotiva, bassa autostima, manipolazione e sofferenza. Pensaci.

Dimenticare un amore tossico

Una volta che sei consapevole di essere in una relazione tossica, devi armarti di coraggio e lasciarti alle spalle le tue paure per affrontare la situazione. Questa relazione deve finire perché non è sana, perché ti fa male. Fare il passo per allontanarsi da questa relazione non è facile e porta con sé molte paure, frutto di insicurezze che sono aumentate nel tempo. Ma devi essere forte e capire che non devi avere paura perché chiudere quella relazione non è sinonimo di essere solo. Pensa alla tua famiglia e ai tuoi amici, alla tua cerchia ristretta, saranno lì per aiutarti.

Nel caso in cui nella relazione tossica ci siano stati anche abusi fisici e psicologici, dovresti cercare un aiuto professionale e non aver paura di denunciare l'aggressore, anche se ci sono minacce, perché solo sporgendo denuncia puoi fermarlo.

Meglio soli che mal accompagnati

Hai mai sentito il detto "è meglio essere soli che in cattiva compagnia"? Bene, è applicabile al 100% per lasciare una relazione tossica. La cosa più importante è scommettere su se stessi e sulla propria felicità, mettersi al centro e imparare a lasciar andare tutto ciò che non fa bene. Comprendi che meriti molto di più, cose e persone buone, situazioni felici.

Se non sei con qualcuno che ti aggiunge e non ti toglie, con cui non puoi comunicare, con cui i tuoi obiettivi di vita non sono gli stessi, con cui non senti sufficiente sostegno, amore o fiducia, è tempo di porre fine alla relazione, anche se questo è sinonimo di celibato (non solitudine). Solo valorizzando te stesso e dando importanza alla tua felicità raggiungerai qualcuno che lo fa anche tu.

Come si ci sente dopo una relazione tossica?

Siamo consapevoli che frequentare e superare una relazione tossica non è un compito facile. Tuttavia, dovrai fare molto da parte tua e lavorare molto su te stesso per raggiungerlo. In questo senso, è importante essere consapevoli che questo processo rimuoverà sentimenti ed emozioni che devi accettare, anche se non tutti ti fanno stare bene.

Le emozioni sono qualcosa di innato che tutti gli esseri umani provano ed è normale provare tristezza, rabbia, rabbia, nostalgia... Tutti i sentimenti sono validi e non possiamo dimenticare che è un duello, un processo di rottura in cui devi esprimere liberamente il tuo emozioni, impara da esse e gestiscile in un modo adatto a te, in modo che il dolore sia rapido e fugace. Quando senti che niente ha senso, cerca di recuperare le forze e ricorda che questa rottura ti porterà solo in un posto migliore: trovare la tua felicità.

Perdonarsi dopo una relazione tossica

Le terapie psicologiche sono molto utili per riuscire a vedere l'origine della relazione tossica, lavorare sulla propria autostima e trovare le chiavi per uscire definitivamente dalla dipendenza affettiva che questo malsano amore vi ha causato.

Grazie all'aiuto di un professionista potrai trovare gli strumenti e il supporto necessari per portare a termine questo processo che, oltre ad essere trasformativo e liberatorio, può essere anche doloroso. Iniziare a prendere decisioni e determinazioni comporta avere professionisti e specialisti che ti offrano il loro aiuto per uscire da una relazione tossica.

Trauma da relazione tossica

Le relazioni tossiche tendono a lasciare un'ammaccatura in molte persone, poiché sono dannose e coinvolgenti. Pertanto, anche se inizia il processo per uscirne, in molte occasioni alcune sequele tendono a rimanere nelle persone che lo hanno subito. Tuttavia, essere consapevoli di questi sequel o traumi e lavorarci sopra in futuro ti permetterà di emergere più forte e rinnovato da questa esperienza.

Ma come identificare le conseguenze di una relazione tossica? Ne indichiamo alcuni:

  • Depressione.
  • Problemi di autostima.
  • Sensazione di colpa.
  • Paura.
  • Apatia.
  • Vergogna.
  • Isolamento sociale.
  • Ansia.
  • Disturbi ossessivo-compulsivi.
  • Attacchi di panico.
  • Disfunzione sessuale.
  • Somatizzazione.
  • Impotenza.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Disturbi dell'alimentazione e del sonno.
  • Abuso di sostanze.

Tutti questi sintomi possono causare un profondo disagio a chi ne soffre, ma anche alla cerchia più vicina. Tuttavia, tutte le sequele possono essere lavorate e superate con l'aiuto di un professionista e con il rafforzamento dell'autostima danneggiata o il superamento dello stress post-traumatico che la stessa relazione tossica può aver generato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come uscire da una relazione tossica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.