Condividi

Come superare una crisi sessuale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come superare una crisi sessuale

Anche le relazioni di coppia, come qualsiasi tipo di rapporto interpersonale, hanno alti e bassi, la differenza è che queste fasi tendono a riflettersi chiaramente a letto, che diventa lo scenario di caldi rapporti passionali o di gelide scene di disinteresse. Se tu e il/la partner state attraversando una fase di "pausa" passionale, ti diamo alcuni buoni consigli per sapere come superare una crisi sessuale.

Potrebbe interessarti anche: Come superare i tabù sessuali

Identifica la causa

Questo è il primo passo per vincere la lotta con la crisi, è importante sapere perché non ti va di fare sesso con lui/lei, se si deve a un problema che riguarda entrambi, a un disaccordo, a una situazione di stress, a problemi del lavoro, insonnia o qualcosa di più grave, se vuoi risolvere la situazione devi conoscere la causa.

Parlane

Questo punto è molto importante, perché la mancanza di desiderio sessuale non necessariamente può essere dovuta a una questione mentale ma può anche essere la manifestazione di un problema fisico che richiede una cura. Se i problemi quotidiani hanno ridotto il desiderio tra di voi, allora ci sono dei modi per rianimare di nuovo la fiamma, sai già come si dice: "dove c'è stato un incendio, rimangono le ceneri".

Fai il primo passo

Ricorda, tutto entra dalla vista, seduzione compresa, per cui dedicati a sedurre il/la partner, sorprendilo/a facendo il primo passo e usa tutte le armi del tuo arsenale: biancheria sensuale, odore gradevole, carezze dolci, baci provocatori e umidi, fagli/lle ricordare quanto eravate passionali.

Accogli i preliminari

Credi che il problema sia una questione di routine? Se fate sempre lo stesso ed entrambi siete stanchi, è giunto il momento di fare cose diverse per ottenere risultati diversi. Fai giochi erotici, fantasie sessuali, i giocattoli, leggi, sfoglia il Kamasutra, fantastica sul modo migliore di rinnovare la passione, sperimenta. Non solo vi divertirete ma vedrete come rapidamente il desiderio attiva di nuovo tutti i sensi passionali.

Attiva il desiderio innocentemente

Bacia come quando eri adolescente, accarezza come facevi in quel periodo in cui fare l'amore era improbabile, provoca il desiderio dagli strumenti più innocenti fino ai più perversi, l'idea è di riattivare il ricordo di quanto eravate bravi in questi rapporti prima della crisi. Beh, ora potete essere ancora meglio, lavorateci su.

Cambia ambiente di tanto in tanto

Per superare la crisi sessuale ed evitare di ricaderci è importante allontanarsi dalla routine, poiché questa rende tutto noioso. Cambia ambiente, scappa di tanto in tanto nel fine settimana, fatelo in albergo, in un luogo diverso, praticate nuove posizioni e parlate di ciò che vorreste provare, diventate complici e amici intimi.

E quando chiedere aiuto?

Se pensi che questa crisi sessuale è dovuta a un problema più grave, allora è il momento di chiedere aiuto, sia a un sessuologo o a un terapista di coppia, che possono offrirvi una nuova visione del problema con soluzioni per uscirne.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare una crisi sessuale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come superare una crisi sessuale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come superare una crisi sessuale
Come superare una crisi sessuale

Torna su