Come superare la mancanza di fiducia in una relazione

Come superare la mancanza di fiducia in una relazione

Sebbene tutti abbiamo mentito in qualche momento della nostra vita, nel matrimonio, nel corteggiamento o nella relazione, le bugie non dovrebbero esistere in nessun momento per evitare spiacevoli conseguenze o peggiori conseguenze in futuro. Tieni presente che una relazione si crea sulla base dell'onestà, della fiducia, dell'amore e della comprensione e quando qualcuno di questi fallisce, si crea una debolezza che al minimo tocco può far crollare tutto ciò che è stato costruito.

Se di recente hai scoperto una bugia dal tuo partner, è normale che tu ti senta male e giù, anche con una bassa autostima e un po' depresso, tuttavia spetta a entrambi ricostruire la fiducia che è stata infranta. In questo articolo di unCome ti presentiamo alcune tecniche che rispondono alla tua domanda su come superare la mancanza di fiducia.

Cosa fare se non ti fidi di una persona?

Nel momento in cui viene rilevata una bugia, è molto importante parlare onestamente da entrambe le parti, anche se è molto difficile fidarsi della sincerità di qualcuno che è stato disonesto, devi discutere dell'accaduto e stabilire delle regole d'ora in poi.

La comunicazione è alla base di tutto e per potersi fidare nuovamente del proprio partner, è molto importante dire cosa vi dà fastidio e cosa non volete che si ripeta ancora; tieni presente che se sei sincero da parte tua, è molto probabile che lo sia anche l'altra persona, soprattutto se ha commesso un errore.

Allo stesso modo, è altamente raccomandato analizzare la situazione e vedere se c'è o meno un futuro o se, da parte tua, hai la capacità di perdonare detto errore. Se vuoi riprovare, sarà un lavoro per entrambi e se vedi che non funziona niente, puoi scegliere di cercare un aiuto professionale con un terapista di coppia.

Perché non mi fido del partner?

Quel detto di "occhio per occhio e dente per dente" non è la soluzione a un problema di coppia, soprattutto se è dovuto a una bugia oa un'infedeltà. Mentire perché il tuo partner ha mentito creerà solo un circolo vizioso di bugie che renderà la tua relazione tossica e difficile da portare avanti , poiché la sincerità sarà completamente scomparsa. Ti consigliamo di leggere quest'altro articolo di unCOME in modo che tu sappia come sapere se sono in una relazione tossica e scoprire così se la tua lo è già o se hai il tempo di agire secondo questi suggerimenti e migliorare la relazione invece di peggiorarla.

Per quanto tu voglia che quella persona si senta come te, le bugie faranno solo male e creeranno situazioni che spesso possono essere irreparabili. L'opzione migliore è essere colui che dà l'esempio di lealtà e onestà, questo ti farà sentire molto meglio con te stesso e mostrerà al tuo partner quanto apprezzi la relazione e la loro compagnia.

Evita i rancori

Sappiamo che è difficile non tenerli dopo un tradimento o dopo aver scoperto bugie, tuttavia è qualcosa che ferirà sia te che il tuo partner e creerà un ambiente teso e, se quello che stai cercando è riparare il danno, tieni rancore o risentimento è controproducente. I risentimenti ti faranno solo ricordare l'errore più e più volte e per risolvere un problema di questo tipo, devi pensare con amore e non con dolore.

Allo stesso modo, è estremamente dannoso giudicare l'altro per detto errore e incolpare ogni problema che viene alla luce. Le relazioni sono per due e anche se uno ha sbagliato, l'altra parte deve essere incaricata di cooperare per riparare l'errore e non approfittarne per giudicare o criticare ogni passo falso che fa il tuo partner. La chiave è essere comprensivi, essere pazienti e trovare un modo per fidarsi di nuovo.

Come ridare fiducia al partner?

Anche se perdonare il tuo partner se ti mentono è qualcosa di molto individuale e non tutti elaborano il dolore allo stesso modo, perdonare ti aiuterà a guarirti e ad alleviare il peso del tuo partner per l'errore che ha commesso. Dimenticare la bugia sarà molto difficile, ma quando perdoni te stesso, la notizia non influisce e non fa male come prima, rendendo la relazione molto più sana.

La fiducia non verrà ripristinata immediatamente e non ti stiamo nemmeno dicendo di perdonare il giorno successivo, ma lo consigliamo come alternativa di autoguarigione.

Tieni presente che ti ci vorrà del tempo per fidarti di nuovo di questa persona e che con il passare dei giorni, delle azioni e di molte comunicazioni, si può ritrovare un equilibrio. Da parte tua, si tratta di essere molto ricettivi e sinceri come ti aspetti che siano con te e, da parte del tuo partner, si tratta di essere paziente e darti spazio per pensare, riflettere e superare la ferita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come superare la mancanza di fiducia in una relazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.