Condividi

Come sapere se siete emotivamente dipendenti

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se siete emotivamente dipendenti

La dipendenza emozionale è un problema serio che incide nel modo in cui una persona si relaziona al suo ambiente, non solo col suo partner, anche se è la situazione piú comune- ma anche con lgi amici e i familiari. Amare va bene, ma quando amiamo troppo e assorbiamo letteralmente l'altra persona e non possiamo fare niente senza di lei cominciamo a sperimentare un sentimento diverso. Volete sapere se avete una dipendenza emozionale? Su uncome.it vi chiariamo il panorama.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se sto con una persona possessiva

Da dove viene

Le persone che soffrono di dipendenza emozionale stabiliscono relazioni conflittive e subordinate con il loro ambiente a causa di vari fattori, tra cui spicca un ambiente familiare problematico che produce in queste persone carenze d'affetto e di autostima. L'estrema insicurezza e l'immaturitá emotiva sono altri aspetti del problema.

Segnali generali

Una persona emozionalmente dipendente solitamente da chiari segnali di comportamento conflittivo nella sua forma di relazionarsi al suo ambiente, in psecial modo con il suo partner. Cè una necessita eccessiva di affetto e si idealizza l'altro fino a vederlo perfetto, cosa che porta ad un'attitudine di sottomissione e fa sí che si accettino umiliazioni di ogni tipo. Inoltre si evidenzia una terrbile paura a stare soli e si preferisce una relazione tormentata alla solitudine.

Si lasciano andare con facilitá

Una delle caratteristiche piú chiare di una persona dipendente emozionalmente è che a causa dell'affetto che necessitano, queste persone si attaccano rapidamente e in maniera esageratamente intensa a qualsiasi persona che gli dimostri interesse, cosa che trasforma le loro relazioni in una montagna russa di emozioni. Queste persone sono incapaci di vedere gli altri in maneira obiettiva e sono solite vivere in maniera prematura le tappe di una relazione. per cui se le cose vanno male (e di solito succede, visto l'atteggiamento dei soggetti, che tende a spaventare l'altro) il tutto termina in desolazione e sofferenza.

Non faccio niente senza l'altro

Chi ha una dipendenza emozionale fa una fatica enorme a vedere il limite fra il suo spazio e l'inizio di quello dell'altro, e non riesce a capire la necessita del proprio partner di fare delle cose da solo. La cosa produce loro insicurezza e angoscia. Tutta va fatto insieme all'altro e si torna nel circolo vizioso di vivere i sentimenti troppo intensamente.

Coppie problematiche

C'é una tendenza dei dipendenti a scegliersi partner con problemi di ogni tipo: dipendenze, problemi psicologici o comportamentali, persone con traumi o vite molto drammatiche ecc. Questo viene dalla necessitá di sentirsi utili e apprezzati tendendo la mano a qualcuno che in qualche maniera vuole 'essere salvato'. Il problema è che una relazione tra due soggetti di questo tipo non é altro che una bomba a orologeria.

L'uscita

La dipendenza emozionale è un problema serio che richiede attenzione e aiuto se si desidera avere una vita stabile. Questo comportamento puó produrre ulteriori problemi sia fisici che psicologici pertanto è consigliabile rivolgersi a d un specialista.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se siete emotivamente dipendenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • É importante scoprire l'origine di questa necessitá smisurata di affetto
  • Non vergognatevi a cercare aiuto, è l'inizio della soluzione.

Scrivi un commento su Come sapere se siete emotivamente dipendenti

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se siete emotivamente dipendenti
Come sapere se siete emotivamente dipendenti

Torna su