Come sapere se c'è compatibilità sessuale

Come sapere se c'è compatibilità sessuale

Nel Kamasutra, uno dei testi più vecchi sul comportamento sessuale, viene messo in luce un punto importante: per ottenere il piacere non importa ad esempio le dimensioni del pene ma che tra una coppia esista compatibilità sessuale, vale a dire che a letto queste due persone riescano a capirsi e darsi piacere a vicenda. Ma, come sapere se c'è compatibilità sessuale? In unCome.it ti parliamo di questo tema.

Concetti del sesso

In linea di principio i concetti che hai sul sesso, religione, valori, educazione e persino come l'argomento era gestito in casa dai tuoi genitori, può influire sul tuo comportamento di fronte allo stesso. Il che porterà ad assumere certi atteggiamenti di fronte a un incontro sessuale che formeranno la nostra personalità in questa sfera. Avere concetti simili o essere aperto ad ascoltare le opinioni dell'altro in questa materia, è fondamentale per garantire la compatibilità sessuale.

Libido e interesse sessuale

I sessuologi hanno stabilito diversi tipi di libido per spiegare i livelli di interesse e desidero sessuale che possono presentare le persone. Avere desideri sessuali compatibili porta chiaramente alla comprensione sessuale, e anche se in linea di principio può sembrare difficile, molte coppie raggiungono la sintonia in questo settore. Basta analizzare la tua relazione con il sesso e il modo di superare ciò che ti può generare qualche tipo di ostacolo e molestia.

I problemi alla radice

Una situazione comune è che all'inizio della relazione esiste sesso frequente e come lo stesso vada diminuendo fino a rappresentare un problema per uno o entrambi i membri della coppia. Questo potrebbe accadere per molti fattori, la quantità non necessariamente ha a che vedere con la compatibilità e la chiave per determinare che succede è approfondire la radice del problema e definire cosa può star causando l'incompatibilità o la perdita di interesse, altrimenti sarà impossibile risolvere.

Parlare

A volte la riduzione o la perdita dell'interesse sessuale è dovuta a fattori che possono essere corretti nella coppia, per cui è importante parlare di quello che ci piace, del nostro modo di vedere il sesso e di ciò che vorremmo ricevere in ogni incontro. La compatibilità si sviluppa anche man mano che la relazione avanza ed entrambi saranno coinvolti e incentrati alla condivisione, condividendo punti di vista simili sul tema.

Prenderlo sul serio

Se tu e la tua metà non vi capite più, tutto è una discussione e di raggiungere un accordo sembra impossibile, è normale che cerchiate l'aiuto di un terapeuta perché avete bisogno che qualcuno vi aiuti e vi orienti con il fine di creare un dialogo migliore. Lo stesso vale nel sesso: la compatibilità sessuale è uno stato di armonia a letto, nel quale entrambi vi capite e siete uniti ed è tanto importante come il rapporto al di fuori di esso. Per questo motivo, se si presentano problemi e non sapete come risolverli, è meglio ricorrere a un sessuologo.

C'è compatibilità quando...

Le opinioni e l'educazione sessuale sono simili o almeno ciascuno rispetta e capisce il punto di vista dell'altro, quando il desiderio sessuale o libido è simile, quando i due cercano di godere reciprocamente durante un incontro sessuale, quando si trovano entrambi soddisfatti dei risultati indipendentemente dal numero di orgasmi ottenuti, quando vogliono esplorare cose simili in tutta la vita privata, quando migliorare in questo settore è sempre un incoraggiamento per i due e quando il sesso ha per entrambi un peso simile all'interno della relazione. A grandi linee queste sono le caratteristiche delle coppie sessualmente compatibili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se c'è compatibilità sessuale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • I problemi di compatibilità sessuale sono più normali di ciò che pensi e per questo è importante cercare di risolverli.
  • Cambiamenti ormonali, depressione, qualche tipo di medicina e altri fattori possono influenzare il nostro desiderio sessuale: se come coppia state attraversando questo, rivolgiti ad un esperto che vi possa guidare verso una soluzione.