Come riconoscere l'herpes genitale

Come riconoscere l'herpes genitale

L'herpes genitale è causato dal virus dell'herpes semplice. Lo si puó avere senza mostrare nessun sintomo. È una malattia a trasmissione sessuale che può produrre eruzioni cutanee periodiche, o a volte solo una, per poi rimanere latente per lunghi periodi, anche per sempre.

Passi da seguire:
1

Verifica se le persone con cui hai avuto relazioni in precedenz hanno l'herpes genitale. Se avete avuto rapporti sessuali senza protezione con qualcuno che avesse il virus è possibile che lo abbiate contratto, anche se al momento non avete avuto nessun sintomo. Inoltre se avete dei dubbi, non intrattenete realzioni sessuali non protette per evitare di contagiare altre persone.

2

Verificate i sintomi dell'herpes genitale. Se avete dei sintomi evidenti, sopratutto se appaiono un paio di settimane dopo aver avuto rapporti non protetti, questa è una prova piuttosto evidente che siete stati contagiati. I sintomi tipici includono ulcere o vesciche nella zona genitale e nelle natiche. Possono essere piccole, e cominciano come protuberanze che poi si trasformano in ulcere che si riempiono di pus e sangue. Possono prudere o far male, e se sono nell'uretra possono provocare dolore nell'urinare. Potrete anche sperimentare sintomi simili a quelli di una leggere influenza: febbre, raffreddore, mal di testa.

3

Fatevi delle prove mediche se volete sapere con certezza se si tratti di herpes genitale.

4

Potrete fare prove e analisi attraverso la mutua e verificare se si tratta di herpes semplice 1 o 2 o herpes orale che si può trasmettere ugualmente alla zona genitale per contatto sessuale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere l'herpes genitale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • SE avete brufoli nela zona genitale andate subito dal vostro medico della mutua