Come recuperare la fiducia nella coppia

Come recuperare la fiducia nella coppia
Immagine: sharito.com

La fiducia in una coppia è la base di ogni relazione sentimentale solida e uno dei pilastri fondamentali perché tutto proceda positivamente. Tuttavia, in molti casi la sfiducia e la perdita di sicurezza sono tra i principali motivi che portano alla rottura di una relazione. La sfiducia può emergere per svariati motivi: perché non si è rispettato un accordo, per infedeltà o semplicemente a causa di piccole ferite del passato che non si sono chiuse e che hanno ripercussioni sul presente. Qualunque sia la ragione, è importante accettare quanto prima la perdita di fiducia e agire tempestivamente per risolvere la situazione se lo desideriamo. Leggi con attenzione i consigli di questo articolo di unCome su come riacquistare la fiducia nella coppia, e non pensare che tutto è perduto!

Passi da seguire:
1

Insieme alla fiducia, la comunicazione è un altro pilastro importante per vivere bene un rapporto solido. Cerca sempre di parlare apertamente, qualunque sia il motivo che ti ha portato a perdere la fiducia. Una relazione è fatta da due persone: bisogna affrontare il problema insieme e trovare la soluzione migliore. Parla di come ti senti senza temere la sua reazione, esprimi i tuoi pensieri e il desiderio di recuperare la fiducia e vivere bene la relazione.

2

Mantenere l'autostima e la sicurezza in se stessi è fondamentale per riacquistare fiducia nel partner. Per esempio, una reazione molto frequente quando una persona scopre che il partner l'ha ingannato o tradito, è quella di provare senso di colpa, arrivando persino a pensare che non è o non fa abbastanza per fare felice l'altro. Altri invece reagiscono con orgoglio, rabbia e disperazione. È normale che affiorino emozioni negative, ma se hai deciso di riacquistare la fiducia, dovrai cercare di metterle da parte e concentrarti sul futuro della relazione, dando alle cose positive un peso maggiore di quelle negative.

3

Anche le false aspettative nella coppia e le esigenze eccessive possono compromettere la fiducia nell'altro. Aspettarsi che l'altro sia o si comporti come vogliamo è un grave errore che genera gravi conflitti interni. Inizia ad accettare il tuo partner per quello che è, tenendo presente che tutti possiamo commettere errori; pertanto, se vuoi proseguire con la relazione, dovrai essere realista e non dimenticare che l'altro, oltre alle molte qualità, ha anche dei difetti come tutti.

4

Quando avrai compiuto il passo e deciso di lasciare il passato alle spalle, non aver paura di chiedere tutto ciò di cui hai bisogno giorno dopo giorno per recuperare la fiducia. Non dare mai nulla per scontato e non tormentarti con pensieri malsani; se hai dubbi o vuoi sapere cosa pensa o come si sente, la cosa normale in una relazione sana è chiarire le idee attraverso il dialogo tra i due.

5

Ripristinare la fiducia nella coppia non è una cosa che si realizza dalla sera alla mattina; è normale che ci voglia del tempo, perciò non preoccuparti se non ci riesci immediatamente. Se hai bisogno di riflettere e analizzare quanto è accaduto, la cosa migliore è prendersi il tempo necessario; in questo modo le ferite si rimargineranno e raggiungerai l'obiettivo di riacquistare la fiducia nell'altro.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come recuperare la fiducia nella coppia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.