Condividi

Come parlare di sesso con il partner

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come parlare di sesso con il partner

Sembra facile, ma quando c'è da affrontare il tema del piacere sessuale in coppia non sempre la situazione si pone in modo semplice e cioè temiamo di urtare la sensibilità e causare fastidi all'altro, ma la realtà è che quando uno dei due non riesce a viverlo bene, la cosa migliore è parlarne. Ma come parlare di sesso con il mio partner? Su unCome.it ti diamo alcuni suggerimenti chiave.

Potrebbe interessarti anche: Come parlare durante il sesso
Passi da seguire:
1

È molto importante in un rapporto che l'altro conosca i tuoi gusti e preferenze sessuali e che conosca anche le tue paure e incertezze in modo che, insieme, possiate analizzare sia le cose positive che quelle negative, da qui l'importanza di parlare sul tema quando non ti senti soddisfatto a letto

2

La complicità e la chimica sessuale si fonda, che tu ci creda o no, anche sulla comunicazione. Quando l'altro fa qualcosa che ti piace, la tua risposta istintiva è un suono o una parola di piacere che mostra la tua soddisfazione, allora l'altro saprà sempre che quello è il modo di farlo, per questo parlare è molto utile.

3

Non affrontare il tema subito dopo l'atto sessuale, che è un momento di vulnerabilità, piuttosto scegli un'occasione in cui entrambi siate a vostro agio e rilassati per avviare la discussione. Non trattarlo nemmeno come una questione di vita o morte, perché potresti far innervosire il partner.

4

Non invitare il nervosismo in questa discussione, al momento di parlare di sesso con il partner devi essere calmo e senza tensione perché ciò creerà un clima di disagio nell'ambiente, superfluo e poco utile.

5

Scegli un tono di voce e un modo di parlare che inviti alla conciliazione, alla fiducia e intimità. Usa un linguaggio diretto di facile comprensione per l'altro e cerca sempre di iniziare da te: ciò che ti piace, cosa ti dà più piacere, cosa vorresti sperimentare.

6

Niente che mini l'autostima dell'altro, l'idea non è far sentire male il partner ma migliorare insieme, ecco perché non devi mai affrontare direttamente i suoi difetti ma ciò che vorresti da lui. Fa' in modo che sembri un invito a esplorare e non un rimprovero.

7

L'invito a migliorare deve includere soluzioni, al di là di ciò che desideri. Per esempio, potete condividere letteratura sessuale, leggere articoli e riviste sul tema e persino vedere alcuni film insieme se a entrambi piace, questi sono modi per informarsi ed esplorare nuove strade.

8

Ascolta anche ciò che l'altro ha da dire e, insieme, create un piano d'azione che pensate possa funzionare: più giochi sessuali, dare attenzione ad alcune zone erogene. Le opzioni sono molte, scoprite quali si adattano a voi.

9

La compatibilità sessuale è qualcosa che si ottiene in diversi modi: parlare con il partner di sesso, scoprire nuovi modi, essere disposto a dare e ricevere piacere, tutto è parte del processo di apprendimento ed è importante che entrambi la vediate così.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come parlare di sesso con il partner, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • È importante per la vostra crescita di coppia affrontare anche le questioni sessuali. In questo modo potrete avere, ogni giorno, una migliore intimità

Scrivi un commento su Come parlare di sesso con il partner

Ti è piaciuto l'articolo?

Come parlare di sesso con il partner
Come parlare di sesso con il partner

Torna su