Come migliorare la comunicazione sessuale

Come migliorare la comunicazione sessuale
Immagine: www.tuvozentuvida.com

Molte donne si lamentano che il compagno non le soddisfa nel sesso. Molti uomini assicurano che la loro ragazza ha paura di effettuare alcune pratiche. Da questi due scenari solo una cosa è chiara: gli esseri umani non sono abituati a parlare di sesso.

Il tema sessuale è un tabù anche tra le coppie che stanno insieme già da molto tempo ma la comunicazione su questo punto è una delle chiavi per aumentare il piacere a letto. Su unCome.it ti spieghiamo come migliorare la comunicazione sessuale.

Passi da seguire:
1

Il sesso non è solo qualcosa di fisico. In esso è coinvolto in maniera importante l'aspetto psicologico di una coppia, fino al punto che i problemi quotidiani possono arrivare a danneggiarlo in modo importante. Per questo è necessario imparare a parlare dell'intimità con il/la partner, per sfuggire alla monotonia e migliorare i rapporti sessuali.

2

Per avere una buona comunicazione sessuale è importante saper comunicare giorno per giorno con tale persona. Ecco perché è importante migliorare la comunicazione di coppia prima di affrontare l'aspetto intimo, in questo modo costruirete una base solida che vi consentirà di andare oltre.

3

Parlare di sesso aiuta a essere in sintonia e a capire meglio cosa piace al(la) partner. Ma è importante sapere quando e come farlo.

Uno dei segreti per migliorare la comunicazione sessuale è aprire la mente e liberarla dai tabù. Il sesso non è un male, parlarne neppure, al contrario questa pratica contribuisce a rafforzare i legami e a favorire la relazione.

4

La comunicazione sessuale non funziona solo per condividere ciò che vogliamo cambiare sul piano sessuale, ma anche per rafforzare le cose positive. Per questo se ti piace qualcosa che fa l'altro/a nella intimità, se godi con un preliminare o pratica, fai in modo che lo sappia. Usa la comunicazione sessuale per migliorare la tua relazione e aumentare il livello di intimità.

5

Non affrontare mai il tema del sesso con fastidio, rimproveri o lamentele. Se c'è qualcosa che vogliamo cambiare si deve cercare il momento giusto per discuterne in modo calmo e naturale, per cui è importante usare anche rinforzi positivi anziché evidenziare solo il negativo.

6

Usa la comunicazione sessuale per dire al(la) partner tutto ciò che hai voglia di provare, quelle cosa che pensi potrebbero risultare soddisfacenti per entrambi. Eliminare la paura e la vergogna sotto il profilo sessuale è importante per potenziare l'intimità e portarla a un altro livello.

7

E come ogniqualvolta si tratta di comunicare idee, mantieniti aperto a ciò che l'altro ha da dire. Il sesso si fa in due e la comunicazione sessuale anche. Le idee, i cambiamenti o le critiche costruttive devono provenire da entrambi e dobbiamo imparare ad accettarli e migliorare per il bene della relazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come migliorare la comunicazione sessuale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.