Condividi
Condividi in:

Come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia

Come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia

Qualsiasi persona può chiudere un rapporto ma occorre un grande sforzo per continuare a essere amici. Infatti, la maggioranza della gente sente che è impossibile. Più forte è il rapporto e più difficile può essere andare avanti con un'amicizia ma nonostante gli ostacoli, un'amicizia per tutta la vita può prosperare alla fine di una relazione romantica. In questo articolo di unCome ti diamo alcuni consigli che ti mostreranno come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia.

Potrebbe interessarti anche: Come comportarsi quando ti lasciano

Mettere fine alla relazione

Fai le cose giuste e interrompi la relazione faccia a faccia. Assicurati di avere il tempo sufficiente per una lunga conversazione. Non avere paura di mostrare le tue emozioni ma mantieniti fermo, le esitazioni peggiorano la situazione. Permetti alla tua ex di determinare quando la conversazione è terminata. Tieni presente che ciò può richiedere molto tempo.

Se devi incolpare qualcuno che sia te stesso. Non puntare il dito dall'altra parte. Se rompi con la tua metà perché ti stava tradendo, non la incolpare, soprattutto, se vuoi mantenere l'amicizia. Di' qualcosa come: "Mi sento insicuro tutto il tempo e ho bisogno di un po' di tempo da solo per recuperare la fiducia".

Esprimiti con onestà. Puoi supporre che concludere una relazione con mancanza di ragioni fa male. Falle sapere perché e spiega a fondo. Se le ragioni sono di quelle che fanno male (come dire "non ti ho mai amato"), assicurati di farle in generale e non specifiche. Per esempio, dille qualcosa come questo: "Mi sento molto isolato dal mondo e dalle persone che mi circondano, e desidero ritornare a relazionarmi con loro." Lasciala arrabbiare. È logico, fa male. Non cercare di dirle che è sbagliato sentirsi così. Lo supererà con il tempo.

Sii comprensivo con i suoi sentimenti e lascia che ti dica tutte le ragioni per cui hai torto. Devi essere umile, non orgoglioso. Non mostrare alcuna gioia per quello che stai facendo e cerca di essere compassionevole.

È importante che entrambi mettiate fine ai vostri sentimenti, per cui su unCome ti diamo alcuni consigli su come dimenticare la tua ex e, pertanto, iniziare una nuova fase insieme.

La transizione tra amore e amicizia

Devi essere pronto a non avere un buon rapporto nelle prime settimane. È normale che sarà triste e che non abbia voglia di vederti né di parlarti, per cui è meglio non pressarla e darle il tempo necessario per poterti vedere come un amico. È importante imparare a trattare l'ex con rispetto e indipendenza per poter cambiare il vostro modo di vedervi.

Preparati per un lungo e arduo processo. Fare la transizione può richiedere mesi o anni, a seconda dell'intensità che aveva la relazione. Per cui è opportuno mantenere aperte le linee di comunicazione in qualsiasi momento. Lascia che ti chiami se ha bisogno di parlarti. E non aver paura di chiamare. Mantieniti in contatto! L'uso del telefono può essere scomodo durante i primi mesi da una rottura. Se è così, tieni a mente altri metodi di comunicazione, come reti sociali o semplicemente inviare messaggi di testo.

Evita di uscire con qualcuno per lungo tempo. Questo passo è necessario per il futuro dell'amicizia. In caso contrario, l'altra parte può supporre il peggio. Se è assolutamente necessario iniziare un rapporto, cerca di assicurarti che la tua ex non lo sappia.

Evita di andare in luoghi in cui è probabile trovare la tua ex. Cerca di mantenerti lontano dalle feste e riunioni di amici in comune. Ciò rende le cose difficili e, forse, sarà un passo indietro nel suo processo di guarigione.

Infine, smetti di riferirti all'altra parte come la tua ex, ora è un'amica. Ciò aiuta a liberare la mente e mettere la persona al posto giusto nella tua vita. In questo articolo di unCome ti aiutiamo a poter essere amico di un ex con consigli che sicuramente funzioneranno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia

Ti è piaciuto l'articolo?

Come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia
1 di 3
Come lasciare qualcuno ma mantenere l'amicizia