Condividi

Come godere del sesso nella maturità

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come godere del sesso nella maturità

La sessualità non è solo una questione dei giovani, nel senso che superati i 20, i 30 e i 40 anni molte coppie continuano ad avere una felice e attiva vita sessuale. È chiaro che per farlo è importante capire che il nostro corpo e la nostra mente sono cambiati, che forse è necessario modificare alcune abitudini e accettare determinate realtà, soprattutto la presenza di scenari come la menopausa o la disfunzione erettile. Per questo motivo, su unCome.it ti diamo alcuni consigli su come godere del sesso nella maturità. Foto: estiloenfemenino.com

Passi da seguire:
1

Per beneficiare del sesso nella maturità dobbiamo iniziare a modificare il nostro pensiero riguardo alla questione. L'arrivo della menopausa non rappresenta la fine di una vita sessualmente attiva, allo stesso modo la disfunzione erettile è una condizione con una soluzione, fintanto manteniamo la capacità di percepirci come esseri sessuali e sensuali a prescindere dall'età, saremo aperti per vivere con pienezza questa fase.

2

Durante la maturità dobbiamo combattere gli effetti del tempo e i mutamenti che ha subito il nostro corpo col passare degli anni. Nel caso delle donne è auspicabile l'uso di lubrificanti a base di acqua per le proprie relazioni sessuali, perché dopo la menopausa diminuisce la capacità di lubrificare, così potranno godere di relazioni più piacevoli.

3

Allo stesso modo, la mancanza di tonificazione sul pavimento pelvico della donna può far sì che non si senta allo stesso modo la penetrazione. Questo problema ha una soluzione semplice: gli esercizi Kegel e l'uso di giocattoli sessuali come le sfere cinesi. Non provare vergogna né paura nel prenderti cura della tua salute sessuale e meno ancora di godere dei tuoi incontri con intensità.

4

Nel caso degli uomini le erezioni tardano di più a presentarsi (circa 20 secondi contro i 10 della gioventù), la quantità di sperma è inferiore e l'intensità degli orgasmi può altresì diminuire. Mantenere il cuore sano è l'aspetto principale, fare esercizi cardiovascolari aumenterà la tua potenza sessuale, mentre l'inattività fisica e malattie come ipertensione o problemi coronari la riducono.

5

Se soffri di disfunzione erettile rivolgiti al tuo medico e segui il trattamento che ti prescriverà. È altresì auspicabile migliorare la propria alimentazione e fare esercizio (sempre che il medico te lo consenta). Cambiare le tue abitudini favorirà l'aspetto sessuale e ti aiuterà a godere dei tuoi incontri indipendentemente dall'età

6

Durante questa fase, il sesso non si basa esclusivamente sul coito. I giochi sessuali preliminari sono fondamentali. Il nostro corpo è pieno di zone erogene e nella maturità si sa già come dare piacere alla nostra partner, questo è il motivo per cui devi impiegare i punti chiave dalla testa ai piedi, stimolando l'altro/a affinché entrambi possano godere di più.

7

Se si soffre di qualche complicazione o disturbo fisico (lesioni, artrite, ecc.) non si possono svolgere tutte le posizioni sessuali, ma di certo insieme con il tuo partner troverete quelle che generano meno disagi e più piacere. Avvaliti dell'uso di cuscino per evitare i dolori lombari e della schiena in generale, la chiave sta nel desiderio e nella creatività.

8

Libera la tua testa da tabù e idee sbagliate: la masturbazione è utile non importa l'età, il sesso fa bene a prescindere dagli anni. Se vuoi godere di una vita piena nell'intimità, non dimenticare di esplorare e mantenere viva la fiamma.

9

Se nonostante questi consigli ritieni che la tua vita sessuale nella maturità potrebbe essere molto migliore, allora non esitare a rivolgerti a un sessuologo che ti guidi nella soluzione di questo problema importante.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come godere del sesso nella maturità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come godere del sesso nella maturità

Ti è piaciuto l'articolo?

Come godere del sesso nella maturità
Come godere del sesso nella maturità

Torna su