Condividi

Come funziona il ciclo mestruale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come funziona il ciclo mestruale

Molte donne non sanno quando sono i loro giorni più fertili o che processo esatto ha il loro ciclo mestruale. Ti spieghiamo le varie fasi (4) per potere, tra le altre cose, calcolare il momento migliore per concepire o anche organizzare una vacanza corta senza fastidi di questo tipo. Il ciclo mestruale comprende i giorni che vanno dal primo giorno di un ciclo e il primo del ciclo seguente. Dura tra 21 e 35 giorni, ma è più frequente 28 giorni.

Potrebbe interessarti anche: Quanto può ritardare il ciclo mestruale?
Passi da seguire:
1

Inizia il primo giorno di ciclo e può durare tra 2 e 7 giorni. Durante la mestruazione emerge l'endometrio (strato interno dell'utero) insieme con una piccola quantità di sangue ed escono all'esterno attraverso la vagina.

2

Dopo la mestruazione inizia la fase di pre-ovulazione, che dura dall'ottavo fino al tredicesimo giorno del ciclo. In questi giorni i follicoli cominciano a produrre estrogeni e l'ovulo matura. Nell'utero, l'endometrio diventa più spesso.

3

Nell'ovulazione, intorno al 14º o 15º giorno del ciclo (purché i tuoi cicli siano di 28 giorni) l'ovulo termina di maturare ed è espulso dalle ovaie. Le tube di Falloppio lo sostengono e lo portano fino all'utero. Se si hanno rapporti sessuali, l'ovulo e lo spermatozoo si uniscono e avviene la fecondazione (inizia una gravidanza). Il momento più fertile inizia circa 17 ore dopo l'ovulazione.

4

Nella fase di post-ovulazione, dal 16º fino al 28º giorno del ciclo circa, se l'ovulo non è stato fecondato, si distrugge e viene espulso durante il ciclo mestruale, facendo iniziare un nuovo ciclo.

5

Se i cicli sono di 28 giorni, è più normale ovulare intorno al giorno 14 del ciclo. Sei fertile quel giorno, i 3 o 4 precedenti e i 3 o 4 successivi, cioè tra il 10º e il 19º giorno del ciclo-.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona il ciclo mestruale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • L'ovulazione può variare da una donna all'altra e persino da un ciclo all'altro di una stessa persona. Se non vuoi rimanere incinta, devi prendere misure anticoncezionali, ammesso tu abbia rapporti sessuali, perché è anche possibile che si verifichi una gravidanza in tutte le altre fasi del ciclo.

Scrivi un commento su Come funziona il ciclo mestruale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come funziona il ciclo mestruale
Come funziona il ciclo mestruale

Torna su