Condividi
Condividi in:

Come evitare le discussioni di coppia per i soldi

Passo per passo
 
Come evitare le discussioni di coppia per i soldi

Quando viviamo in coppia l'aspetto economico è essenziale, essendo in molte occasioni una fonte di discussioni e dispiaceri. I debiti arretrati, le spese quotidiane, le spese inaspettate e persino le esigenze economiche dei figli possono diventare causa di conflitto se non gestite in modo adeguato. Per attenuare le tensioni e affrontare i problemi in maniera adeguata è importante stabilire una buona comunicazione, ma non sempre è facile. Per cui su unCome.it ti diamo alcuni segreti per scoprire come evitare discussioni di coppia per denaro.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare le discussioni di coppia
Istruzioni:
1

Le discussioni per denaro sono spesso molto stressanti per entrambi i membri della coppia, ecco perché dobbiamo sapere come gestirle con molta calma. La prima cosa che entrambi devono tenere a mente per ridurre al minimo le tensioni è che è importante sapere quanto denaro è necessario per le spese comuni ogni mese, ciò permetterà loro di fissare un bilancio e sbarazzarsi delle tensioni.

Dovete calcolare le spese essenziali di:

  • Affitto o mutuo.
  • Servizi e spese della casa.
  • Cibo.

Il bilancio stabilito non deve mai essere troppo limitato perché possono sempre subentrare imprevisti e occorre essere preparati.

2

È indispensabile avere un conto comune per le spese condivise e un conto personale nella quale ognuno tenga il resto del denaro è lo gestisca a proprio piacimento. Vivere in coppia non significa vivere legati, rimaniamo esseri individuali con il diritto di avere il nostro denaro.

Nel conto in comune ciascuno depositerà mensilmente la quantità di denaro stabilita nel bilancio che avrete calcolato in precedenza, ma sempre pensando in maniera flessibile. Ci saranno mesi in cui dovrete depositare più denaro perché qualche bolletta è più cara, ciò non deve rappresentare un problema se siete entrambi organizzati con il denaro.

3

Avere un conto in comune permetterà di evitare discussioni per i soldi, perché tutte le spese saranno eque e potranno essere controllate attraverso l'estratto conto. In generale l'ideale è che entrambi mettano ogni mese la stessa quantità di denaro, ma se per esempio uno dei membri della coppia mangia ogni giorno in mensa a lavoro e l'altro deve portare il cibo di casa, è più normale che chi mangia ogni giorno in mensa metta un po' di meno perché non consumerà la stessa quantità di cibo.

Cercare di equilibrare la situazione delle spese in maniera equa è importante anche per ridurre le tensioni.

4

Un altro aspetto che può innescare discussioni per denaro sono le spese per l'acquisto di cibo o dei servizi della casa, per evitarle dobbiamo:

  • Individuare il problema: stiamo comprando più cibo del necessario? Compriamo prodotti molto costosi? Stabilire esattamente cosa va male e realizzare gli adeguamenti è molto importante.
  • Se la persona incaricata di fare la spesa si caratterizza per sperperare, è importante che l'altro membro della coppia aiuti a equilibrare la bilancia andando anche a fare la spesa e portando un elenco degli alimenti che servono davvero.
  • I servizi sono troppo costosi? Determinare il perché e fare gli adeguamenti necessari. Nel nostro articolo come risparmiare nelle bollette di casa ti forniamo alcune soluzioni.
5

Qualsiasi spesa importante deve sempre essere discussa in coppia, non dovremo mai prendere da soli una simile decisione in quanto potrebbe portare a discussioni importanti. Il denaro in comune va gestito da entrambi; allo stesso modo è importante parlare con la nostra metà quando pensiamo di fare una spesa grande con il nostro denaro, anche se è nostro informare l'altro e sentire il suo parere è un atto di cortesia.

6

Se abbiamo problemi a controllare le spese è molto importante cercare aiuto. Quando viviamo in coppia è necessario effettuare una pianificazione economica efficace per poter realizzare attività insieme. Se per esempio volete in un prossimo futuro andare in viaggio, pagare un'auto o acquistare una casa, entrambi dovrete effettuare un apporto economico simile e quindi dovete avere la stessa capacità di risparmiare e organizzarvi, se non fosse così inevitabilmente si produrrebbero discussioni.

7

Di fronte a una spesa eccessiva da parte della tua metà o una decisione finanziaria pessima è molto importante mantenere la calma. Cercate di vedere se la spesa può essere rimborsata, ciò se si può restituire il prodotto acquistato, cancellare la transazione o risolvere in altro modo, se non fosse possibile è il momento di analizzare il modo in cui questa spesa influenza le finanze di entrambi e quali misure adottare al riguardo.

Se ciò accade con frequenza, è molto importante cercare aiuto, sia andando da un consulente economico che vi mostri il modo di risparmiare o spendere il denaro o ricorrendo alle diverse app disponibili per monitorare le spese.

Su unCome.it ti diamo un paio di articoli che vi possono aiutare a incamminarvi verso il risparmio:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare le discussioni di coppia per i soldi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come evitare le discussioni di coppia per i soldi

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare le discussioni di coppia per i soldi
1 di 4
Come evitare le discussioni di coppia per i soldi