Condividi

Come combattere la mancanza di libido nella menopausa

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come combattere la mancanza di libido nella menopausa

La cessazione della mestruazione dovuta alla riduzione della produzione di ormoni femminili, nota come menopausa, è una delle tappe più temute dalle donne di tutto il mondo, poiché i sintomi fastidiosi rappresentano grandi cambiamenti nella vita di coloro che la vivono, comprese le coppie, che tendono a notare come diminuisce l'appetito sessuale, ma su uncome.it vogliamo fornirti una serie di opzioni per affrontare questa fase e sapere come combattere la mancanza di libido nella menopausa.

Potrebbe interessarti anche: Come combattere la secchezza vaginale
Passi da seguire:
1

La riduzione del desiderio sessuale durante la menopausa è riconducibile alla diminuzione della produzione di ormoni, per cui è consigliabile consultare un medico sull'argomento e valutare la possibilità di applicare una terapia di sostituzione ormonale che potrebbe aiutarti a combattere questo sintomo.

2

Durante la menopausa è anche comune presentare secchezza vaginale, e ciò fa sì che molte donne si sentano scomode rispetto alla penetrazione. Il problema può essere risolto con l'uso di lubrificanti vaginali che faciliteranno la penetrazione e ridurranno qualsiasi tipo di disturbo.

3

Al di là di una terapia di sostituzione ormonale, alcune abitudini potrebbero aiutarti ad aumentare il desiderio sessuale. È importante fare attività fisica di tipo cardiovascolare, perché questa favorisce e aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, compresi gli organi sessuali, che è necessario per una vita sessuale completa.

4

Prenditi cura della tua dieta e consuma alimenti ricchi di vitamina B e zinco, i quali si ritiene che migliorino l'appetito sessuale, come i peperoni, lo zenzero, le ostriche, i gamberetti e i condimenti piccanti.

5

Consulta uno specialista sull'argomento, sia che si tratti del tuo ginecologo o di un sessuologo che potrà aiutarti durante questa fase. Non sentire dispiacere quando parli di questo problema, perché una grande percentuale di donne affrontano la stessa sensazione che senti tu, la differenza sta nel superare con successo il problema e continuare con una vita in coppia sessualmente attiva.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come combattere la mancanza di libido nella menopausa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento su Come combattere la mancanza di libido nella menopausa

Ti è piaciuto l'articolo?

Come combattere la mancanza di libido nella menopausa
Come combattere la mancanza di libido nella menopausa

Torna su