Come capire se posso fidarmi della mia metà

Come capire se posso fidarmi della mia metà

Uno dei dubbi più frequenti che assaltano le coppie è la sfiducia. È una questione che crea un'inutile ansia e crea modelli di comportamento molto pericolosi per la vita in comune. Hai visto qualcosa che ti fa sospettare? Hai captato qualche bugia? Pensi che ti stia tradendo con un'altra persona? La sfiducia è uno dei problemi che generano più discussioni e rotture in qualsiasi legame di coppia e qualcosa da superare e lasciarsi alle spalle se si vuole continuare e vivere momenti felici e di amore insieme a quella persona. In questo articolo di unCome.it ti mostriamo come capire se puoi fidarti della tua metà.

Passi da seguire:
1

Sia che abbia avuto delusioni o no, la paura dell'infedeltà e della slealtà sono preoccupazioni molto comuni che possono causare gravi problemi in un rapporto di coppia. Molte volte, se sei stato già vittima di un tradimento, riacquistare la fiducia non sarà facile. Qualsiasi comportamento ti potrà sembrare ambiguo e degno di sfiducia. La realtà è che quando hai già sofferto in altre relazioni, mettere da parte queste paure non è un compito facile. Ma se ami questa persona e non ti ha dato vere ragioni per non fidarti, vai avanti e lotta per questa relazione. Nel seguente articolo puoi vedere utili consigli per recuperare la fiducia nella coppia.

2

Mantenere un rapporto di coppia stabile non è facile, si vive in una lotta costante perché l'amore continui a esserci e i problemi e le incertezze non danneggino la vita in comune. Se la sfiducia è uno di quei sentimenti che ti invadono con frequenza, devi fare l'impossibile per combatterla. Una buona raccomandazione è vivere il presente e non ricordare costantemente tutto il male che ti è successo. E non preoccuparti nemmeno per un futuro che ancora non esiste.

Con questo, vogliamo dirti che devi concentrarti sul presente. La tua metà ti ha dato qualche segnale chiaro di sfiducia? Qui non valgono le supposizioni né trarre conclusioni molto soggettive. Devi pensare seriamente se la tua metà ha fatto qualcosa che metta in pericolo la relazione, se non è il caso, goditi il momento e non cercare scuse per discutere.

3

Fai un bilancio della tua attuale vita di coppia. Pensa a tutto ciò che c'è di buono per te e a tutto ciò che potrebbe anche andare meglio. Ricorda ogni dimostrazione di amore e di affetto. E non ti ossessionare per i piccoli dettagli come i messaggi del cellulare o i social network, perché può darsi che abbia semplicemente una vita sociale. Per esempio, se la tua metà è tra chi nasconde le proprie amicizie e i messaggi che scambia con altre persone, forse avrai motivo di dubitare, così come se vedi che si è iscritto/a ed è attivo/a sui profili di ricerca di incontri occasionali. Questo tipo di comportamenti possono essere degni di sfiducia perché è chiaro che ha qualcosa da nascondere e che parallelamente, va a caccia di altre prede.

Se hai dubbi sulla sua fedeltà, ti consigliamo di consultare come sapere se il mio fidanzato mi tradisce.

4

Un chiaro segnale che la tua metà non è affidabile è se evita qualsiasi risposta quando lo interroghi sul suo comportamento. Se, dopo aver espresso i tuoi dubbi, ti schiva o addirittura evita di mostrarti le prove della sua fedeltà, è più sicuro che non è sincero/a con te.

La verità è che la sfiducia genera altra sfiducia e se la persona che ami è incapace di essere sincera e leale in una semplice risposta, è un segnale molto negativo. L'amore si consegna e se questa persona non è pronta a condividere tutto ed essere del tutto affidabile, forse è ora di smettere di stare insieme.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se posso fidarmi della mia metà, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.