Alimenti per migliorare lo sperma

Alimenti per migliorare lo sperma

Avere uno sperma forte e sano è fondamentale per garantire la gravidanza. Per riuscirci, seguire una dieta sana, avere i livelli di calcio adeguati e eiaculare frequentemente sono aspetti chiave che non devi trascurare. Gli alimenti che ingerisci influiscono direttamente sulla qualità del tuo sperma e, se non sono corretti, possono far calare il numero di spermatozoi o danneggiarli. Se stai provando a diventare papà e ti preoccupa la tua fertilità, in questo articolo di unCome ti mostriamo quali sono gli alimenti per migliorare lo sperma.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere è che l'alimentazione equilibrata non è l'unico fattore da tenere in considerazione per migliorare la qualità dello sperma. Qui c'è un articolo in cui puoi individuare tutti gli aspetti che influenzano il miglioramento dello sperma.

2

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono fondamentali per migliorare la qualità dello sperma, poiché le loro proprietà antiossidanti stimolano il movimento degli spermatozoi. Le arance sono i frutti con maggiore quantità di vitamina C, pertanto si raccomanda di bere almeno un bicchiere di succo d'arancia al giorno per migliorare lo sperma. Anche i mirtilli sono una fonte importante di vitamina C, molto efficaci per migliorare lo sperma.

3

La vitamina E è un altro potente antiossidante indispensabile per migliorare gli spermatozoi e la possiamo trovare, soprattutto, nella frutta secca e negli oli vegetali. Ma, gli alimenti ricchi di vitamina E più efficaci per migliorare la qualità dello sperma sono le noci, le mandorle, il germe di frumento e l'olio di oliva.

4

La vitamina A interviene nella formazione di steroidi androgeni, fondamentali per la creazione delle cellule sessuali, e quindi promuove la qualità e la fertilità dello sperma. Gli alimenti ricchi di vitamina A che favoriscono il miglioramento dello sperma sono i latticini, le carote, la zucca e gli spinaci.

5

L'acido folico e lo zinco sono essenziali per mantenere la qualità dello sperma. Senza l'acido folico il numero di spermatozoi e il loro movimento diminuisce e diventa debole. E, senza zinco, la crescita e sviluppo degli organi sessuali sono influenzati in modo negativo. L'acido folico, lo si trova negli alimenti ricchi di vitamina B6. La carne di pollo è uno degli alimenti con maggiore quantità di acido folico e zinco che contribuiscono a migliorare la qualità dello sperma. I semi di zucca e le ostriche sono un'altra fonte importante di zinco, di grande aiuto per lo sperma.

6

L'omega3 e omega6 sono fondamentali per il miglioramento dello sperma, poiché gli acidi grassi e l'acido linoleico sono essenziali affinché il processo di maturazione degli spermatozoi avvenga correttamente. I principali alimenti ricchi di queste sostanze che migliorano la qualità dello sperma sono le noci, i semi di lino e il pesce.

7

L'aglio è un alimento che favorisce notevolmente la produzione di sperma e, inoltre, migliora il funzionamento del cuore, riduce i livelli di zucchero e colesterolo, tra molti altri vantaggi. Sorprendentemente, un altro degli alimenti che migliorano la qualità dello sperma sono i pop corno, dato che contengono un elevato livello di arginina vegetale, uno dei principali componenti dello sperma.

8

Studi della Società Americana di Medicina Riproduttiva dimostrano che seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, in cui si includano anche frutta, verdura, pesce, carne e cereali, migliora la qualità dello sperma. L'eccesso di alcol e tabacco, al contrario, diminuisce il numero di spermatozoi e i pochi che si producono possono non funzionare bene.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per migliorare lo sperma, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.