Quante lezioni di guida servono

Quante lezioni di guida servono

Se stai pensando di prendere la patente e guardi i prezzi, sicuramente sai che il costo delle lezioni pratiche è una delle variabili più importanti. Su questo punto, è importante sapere quante guide fare, all'incirca, per andare ben preparato all'esame pratico di guida. La verità è che non esiste una risposta unica a questa domanda. Tuttavia, su unCome.it ti diamo orientamenti su quante lezioni di guida servono per avere una buona certezza di superare l'esame pratico per la patente.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da sapere su questo punto è che la motorizzazione non obbliga il candidato che si sottopone all'esame pratico della patente a fare alcuna guida precedente. Quindi, in linea di principio, potresti andare all'esame senza necessità di fare guide in precedenza.

2

Tuttavia, ciò è impossibile. In primo luogo, perché è quasi impossibile passare l'esame se non hai mai fatto nessuna guida e, secondo, perché è difficile trovare una scuola guida che ti porti all'esame senza aver fatto pratiche. Quindi, le scuole guida richiedono tu faccia, almeno, una lezione pratica, per sapere come guidi prima di presentarti all'esame. C'è sempre la possibilità di presentarti senza passare dalla scuola guida, ma non è molto redditizio.

3

La crisi economica ha fatto sì che gli allievi vogliano ridurre al minimo il numero di guide per la patente per risparmiare, ma il risultato è che ci sono più bocciati all'esame pratico. In tal modo, è evidente che la lezione pratica è davvero un investimento e non va vista semplicemente come un costo.

4

Per determinare quante guide pratiche sono necessarie, il tuo istruttore di guida è il professionista che meglio ti può consigliare. Se, per qualsiasi motivo, già sai guidare, probabilmente ti sarà sufficiente fare cinque lezioni pratiche per la patente per poter superare l'esame pratico della motorizzazione alla prima.

5

Se, al contrario, non sai guidare e, inoltre, non sei molto bravo, ci vorranno anche 30 lezioni pratiche di guida. In questo caso, ti raccomandiamo di cercare molto sul mercato fino a trovare la scuola guida che offra i migliori prezzi, senza ridurre la qualità della formazione.

6

Ci sono altri futuri conducenti che hanno bisogno di molte più di 30 guide per poter superare l'esame. L'importante è ascoltare l'istruttore di guida e farti consigliare da lui. Pensa che guidare un'automobile è un'attività che può essere molto pericolosa. Sono molte le persone che ogni anno perdono la vita in strada.

Ricordati che è meglio pagare qualche lezione in più ma essere sicuro di riuscire a guidare e parcheggiare bene. Questo non solo ti tornerà utile quando in futuro guiderai, ma è anche importante per l'esame, in quanto ti permetterà di essere più sicuro di te stesso ed evitare l'ansia che questo esame comporta, e che a volte gioca brutti scherzi. Inoltre se non passi l'esame, dovrai pagarlo un'altra volta, quindi forse è meglio investire questi soldi prima della prova finale.

7

Non ascoltare chi si vanta che con poche guide è riuscito a superare l'esame, ognuno va a suo ritmo e ci sono persone che ci impiegano di più ad imparare ed altre meno. Quindi non sconfortarti se vedi che il tuo numero di guide che senti necessarie per essere sicure sono elevate!

Con queste considerazioni, speriamo che adesso possa avere un'idea approssimativa di quante guide pratiche saranno necessarie per poter ottenere la patente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante lezioni di guida servono, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.