Qual è la vita utile di un'automobile

Qual è la vita utile di un'automobile

Il momento di cambiare auto è estremamente difficile da individuare ed è una questione sulla quale incidono diverse circostanze: dalla nostra situazione economica, fino all'uso che facciamo del veicolo, passando per la situazione del settore automobilistico, che può generare più o meno incentivi per l'acquisto.

In ogni caso, come norma generale, non dobbiamo aspettare che l'auto sia da demolire per cambiarla. Su unCome.it ti spieghiamo qual è la vita utile di un'automobile.

Passi da seguire:
1

Quando il prezzo di una riparazione più altre spese di manutenzione periodica e di assicurazione date dal veicolo si avvicinano all'80% del costo dell' auto nuova o di seconda mano, avremo già chiaro che la vita utile della nostra auto è finita; dal momento che, nel giro di pochi mesi, pagheremo di più per mantenerla che per comprarne una nuova.

2

Tuttavia, anche prima che si verifichino queste circostanze in un veicolo in pessime condizioni, la vita utile della nostra auto può essere data per finita. Così, è preferibile poter ottenere un po' di denaro dalla vendita del nostro veicolo vecchio e per far sì che questo sia possibile dovremo lasciarlo in uno stato mediamente accettabile.

3

Per fornire un dato tangibile, possiamo osservare che a partire dagli otto anni di vita di un'automobile, anche se non abbiamo fatto molti chilometri, dobbiamo cominciare a fare calcoli se conviene acquistare una nuova auto.

4

Questa cifra di otto anni si ridurrà se, dopo la garanzia, la nostro auto subisce una grave avaria. In questo caso, dopo la riparazione, la cosa più appropriata è cercare di liberarcene, poiché ci sono molte possibilità che in futuro ci dia altri problemi e faremo meglio a considerare un nuovo investimento in un prodotto che alla lunga ci costerà meno.

5

Alla vita utile della nostra auto concorrono anche dei fattori esterni come gli incentivi del governo per acquistare veicoli nuovi e rilanciare il settore.

Così, se notiamo che col passare degli anni la nostra auto consuma molto combustibile o ci obbliga a cambiare pneumatici troppo spesso e abbiamo l'opportunità di comprarne una nuova più redditizia in tal senso, possiamo approfittarne per cambiare macchina.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la vita utile di un'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.