Come verificare i bolli auto pagati

Come verificare i bolli auto pagati
Immagine: Automobilista.it

Vi abbiamo già detto come risparmiare sul bollo auto e come sospenderne il pagamento. Ora vi indicheremo su www.uncome.it come capire se avete saldato tutti i bolli negli anni o se l'automobile che avete acquistato risulta a posto con il pagamento dei bolli auto. Bastano pochi e semplici passaggi online per verificare la situazione amministrativa di un'automobile, ora ve li mostreremo passo passo per controllare se è tutto a posto e...per pagare subito se non lo è. Non vi preoccupate: non rischierete a lungo di risultare evasori fiscali!

Passi da seguire:
1

Si può effettuare la verifica per gli ultimi dieci anni. Ci si deve connettere al sito dell'Agenzia delle Entrate, quindi andare alla voce 'Servizi', quindi alla voce 'Bollo auto', infine alla voce 'Pagamenti effettuati'. Nella maschera che si apre si deve inserire al primo rigo la regione di immatricolazione, al secondo la categoria del veicolo, auto o moto, al terzo la targa del veicolo, al quarto l'anno di cui si vuole conoscere l'avvenuto pagamento o meno. Si clicca infine sulla voce 'Visualizza pagamento'. Se il pagamento è stato effettuato, compare una maschera stampabile da conservare, altrimenti si deve saldare al più presto.

2

Il sito dell'Agenzia delle Entrate copre solamente la regione Marche, il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia e la Valle D’Aosta. Si può comunque calcolare l'importo da versare tramite il servizio Calcolo del bollo. Il servizio di controllo del pagamento del bollo negli anni è offerto anche dal sito dell'ACI. Da qui si deve accedere al modulo presente in basso a sinistra. Si deve indicare il tipo di pagamento da controllare, poi il tipo di veicolo cui si riferisce il menu a tendina, si inserisce la targa del mezzo e si clicca sulla voce Calcola, in modo da ottenere tutte le infomazioni in merito alla situazione amministrativa dell'automobile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come verificare i bolli auto pagati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.