Come valutare una macchina di seconda mano

Come valutare una macchina di seconda mano

Quando si tratta di valutare una macchina di seconda mano entrano in gioco molteplici fattori che fanno sì che due automobili di uno stesso modello abbiano prezzi molto diversi a seconda dell'uso che hanno ricevuto da quando sono state acquistate. Vi sono strumenti su Internet che ti possono aiutare ad ottenere un prezzo, ma tu stesso puoi orientarti con la serie di consigli che ti offriamo a seguire. Su unCome.it ti spieghiamo come valutare una macchina di seconda mano.

Passi da seguire:
1

Esistono vari siti web che ti offrono la valutazione dei veicoli in modo gratuito. Non devi fare altro che inserire tutti i dettagli che ti chiedono, come marca, modello, anno, se va a diesel o a benzina... E poi ti forniscono un prezzo orientativo.

2

Una volta ottenuto questa valutazione indicativa, dovrai iniziare a valutare questioni concrete. Il chilometraggio percorso è una questione fondamentale. Anche se un auto ha un buon aspetto e non ha avuto danni meccanici importanti, se ha percorso molti chilometri, la fine della sua vita utile può essere vicina.

3

L'anno di fabbricazione è un altro dato da prendere in considerazione ai fini della valutazione di una macchina di seconda mano. Così, anche se ha pochi chilometri, ma molti anni, il prezzo del veicolo di seconda mano deve scendere. Inoltre, questo significa che è stato ferma per molto tempo, un fatto per niente raccomandabile dal punto di vista meccanico.

4

Un altro fattore importante è se l'automobile va a diesel o a benzina. Le vetture a benzina si danneggiano prima di quelle a diesel.

5

Lo stato delle gomme può altresì aiutarti nella valutazione dell'auto. Se sono molto usate, occorrerà fare una spesa importante per comprarne delle nuove.

6

Anche la tua compagnia assicurativa ti può aiutare al momento di valutare una macchina di seconda mano. Devi fornire loro tutte le informazioni possibili sull'automobile affinché ti consiglino qual è il suo prezzo reale nelle attuali condizioni.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come valutare una macchina di seconda mano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.