Come spostare un'automobile senza assicurazione

Come spostare un'automobile senza assicurazione

Anche se lasciato in sosta, quindi a motore spento, a norma del Codice, il veicolo è da considerarsi comunque in circolazione, pertanto, l'assicurazione deve essere valida ed esposta in modo ben visibile. Non vi è alcun obbligo assicurativo solo se l'auto si trova in garage o in altro luogo privato non sottoposto alla pubblica circolazione.

Può capitare di dover spostare un' automobile senza assicurazione, uncome.it vi spiega come fare per non incorrere in sanzioni.

Come fare

Vi sono due modi per spostare un' autovettura sprovvista di assicurazione:

  • Il più semplice prevede il trasporto mediante un carro attrezzi, così il veicolo non sarà direttamente in circolazione e non potremo essere multati. Le tariffe delle officine sono però abbastanza care ed il trasporto, anche se breve, potrà costare intorno a € 150.

     

  • Un altro modo è quello di utilizzare la "targa prova", rilasciata a titolari di autofficine o rivenditori di vetture che, se posizionata nella parte posteriore di un mezzo, ne consente la circolazione anche se privo di assicurazione, di targhe o di immatricolazione; è spesso utilizzata per il trasporto di mezzi destinati alla demolizione, a bordo del mezzo deve però esserci il titolare della targa prova o un suo dipendente munito di delega scritta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come spostare un'automobile senza assicurazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.