Condividi

Come scegliere tra un'auto diesel o a benzina

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scegliere tra un'auto diesel o a benzina
Immagine: www.arpem.com

Al momento di comprare un veicolo, oltre al prezzo e al modello, il tipo di motore che utilizza diventa un aspetto fondamentale che determinerà i costi di manutenzione e il tipo di carburante da usare. Le opzioni sono due ma non è sempre facile decidere: per questo su unCome.it ti diamo alcuni segreti per sapere come scegliere fra una vettura a diesel o a benzina.

Passi da seguire:
1

Un vantaggio importante che hanno le automobili con motore a benzina rispetto a quelle a a diesel è il prezzo. Sono più economici, quindi se sei un po' stretto di bilancio al momento di acquistare il tuo veicolo, quello a benzina è l'alternativa migliore.

2

Tuttavia, il motivo per cui i veicoli con motore a benzina sono più economici al momento dell'acquisto è perché il consumo è maggiore per quanto riguarda il carburante. Per questo se sei tra chi copre grandi distanze con l'automobile, l'alternativa migliore è pagarne un po' di più una con motore a diesel, perché al momento di valutare la spesa di carburante, questo tipo di veicoli consuma tra il 15% e il 20% in meno di quelli a benzina. Il risparmio nel tempo compensa l'investimento dell'acquisto.

3

Alcuni anni fa il rendimento delle auto a benzina era superiore a quelle con motore a diesel. Tuttavia, l'industria automobilistica ha lavorato duramente per equilibrare i veicoli in questo aspetto, per cui oggi entrambi offrono prestazioni analoghe, quindi aspetti come la velocità o la capacità di resistenza sono simili nei due motori.

4

Più grande e pesante è la vettura e più consumo di carburante avrà. Se stai pensando di scegliere un'automobile di grandi dimensioni, una monovolume o un fuoristrada, l'alternativa migliore è un motore a diesel. Questa scelta ti aiuterà a risparmiare abbastanza denaro ogni volta che riempi il serbatoio.

5

Se invece l'idea è acquistare un'automobile piccola o media per circolare in città e solo occasionalmente fare tratte più lunghe, allora puoi scegliere un motore a benzina, perché in tal caso la differenza di risparmio nel carburante non ti avvantaggia come nel caso dei veicoli di dimensioni maggiori o quelli che devono percorrere lunghe distanze quotidianamente.

6

I motori a diesel ci mettono di più a riscaldarsi, ciò li rende alternative ideali per climi molto caldi o per le persone che viaggiano su lunghe distanze. Tuttavia, se vivi in una zona con inverni molto intensi o usi l'auto per tragitti brevi, è meglio il motore a benzina, perché il sistema di riscaldamento funziona più efficacemente mantenendo gli occupanti caldi in inverno.

7

Un aspetto importante è la manutenzione dell'automobile. Nonostante i numerosi progressi, i servizi delle autovetture a diesel sono spesso un po' più costosi di quelli per i veicoli a benzina, motivo per cui occorre pensare bene se ne vale la pena e se davvero farai un ampio chilometraggio affinché l'investimento per l'acquisto e la manutenzione favorisca le tue tasche.

8

Tuttavia al momento di vendere l'automobile, quelle a diesel si vendono più di quelle a benzina, per cui potrai venderla più rapidamente.

9

Se, nonostante tutti questi chiarimenti, hai ancora dubbi e non sai come scegliere tra un'auto a diesel o a benzina, ti invitiamo a consultare un sito che ti aiuterà a calcolare la redditività dell'investimento secondo il chilometraggio percorso approssimativo che fai in un anno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere tra un'auto diesel o a benzina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento su Come scegliere tra un'auto diesel o a benzina

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scegliere tra un'auto diesel o a benzina
Immagine: www.arpem.com
Come scegliere tra un'auto diesel o a benzina

Torna su