Come sapere quante auto sono intestate a mio nome

Come sapere quante auto sono intestate a mio nome
Immagine: abc.es

È molto facile determinare il numero di automobili registrate a tuo nome, anche se la procedura ha la particolarità che potrai realizzarla soltanto tu. Quindi, nessuno potrebbe ottenere queste informazioni sul numero di veicoli di cui sei proprietario, nemmeno se tu lo autorizzi con una delega. È la Motorizzazione Civile l'organismo di fronte al quale devi eseguire questa gestione. Su unCome.it diamo risposta alla domanda come sapere quante automobili sono intestate a mio nome.

Passi da seguire:
1

Il primo passo da compiere per sapere quante automobili ci sono a tuo nome è chiedere un appuntamento agli uffici della Motorizzazione Civile più vicini al tuo domicilio. Potrai chiedere l'appuntamento via Internet o per telefono.

2

Quando ti concedono l'appuntamento, prima di andare allo stesso devi accertarti di avere con te la carta d'identità o il passaporto, che dovrai presentare dinanzi al funzionario che effettua la gestione.

3

Ricorda, anche se per fare altre commissione della Motorizzazione che ti riguardano puoi autorizzare un'altra persona affinché le faccia a nome tuo, firmando una delega e con una fotocopia del documento in questo caso dovrai andare tu personalmente.

4

Negli uffici della Motorizzazione Civili più vicini a casa, fornendo la carta d'identità, il funzionario ti consegnerà un foglio prestampato che viene definito Pubblico Registro degli Automobilisti e nel quale appariranno tutti i veicoli che ha a tuo nome. Dovrai pagare una tassa che ammonta a circa 8 euro.

5

Negli uffici della Motorizzazione non ti forniranno mai informazioni su quante automobili ha un'altra persona ed è per questo che solo tu puoi realizzare la procedura di cui parla questo articolo.

6

Ciò che invece potresti ottenere, per esempio al momento di acquistare un'automobile di seconda mano, è sapere chi è il titolare di un'automobile in particolare, offrendo la matricola della stessa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere quante auto sono intestate a mio nome, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.