Come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto

Come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto

Molte situazioni legate all’uso dell’automobile possono determinare incidenti più o meno grandi, durante la guida dell’auto. Dal sangue dal naso alle nefaste conseguenze di tamponamenti e sbandamenti fuori strada, può accadere che il sedile della propria auto rimanga macchiato con del sangue. Si tratta di una macchia particolarmente ardua da rimuovere perché tende a seccarsi facilmente e a rimanere sul tessuto anche dopo molteplici tentativi di rimuoverla. Proprio per far sì che gli interni della vettura rimangano in buone condizioni, la redazione di Uncome.it spiega in questo articolo come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto.

 

Passi da seguire:
1

Esistono diversi modi per pulire il sangue dai sedili della propria auto e il metodo che si sceglie varia in base alla stoffa di cui è composto il sedile. La raccomandazione comune a tutti i possibili casi e le differenti stoffe è, però, di intervenire sulla macchia di sangue il prima possibile, dal momento che quando si sarà seccata, sarà ancora più difficile rimuoverla e le probabilità che rimanga sul sedile aumenteranno notevolmente.

 

2

Per quanto riguarda i sedili di stoffa e le macchie di sangue fresche, in particolare, si consiglia di utilizzare acqua salata fredda. Bisognerà tamponare la zona macchiata con un panno o un fazzoletto di carta bagnati, per rimuovere il sangue in eccesso. Bisogna fare attenzione a non strofinare perché c’è il rischio di allargare la macchia, l’importante è rimuovere più sangue possibile anche cambiando panno, se necessario. L’acqua fredda a cui si saranno mescolati due cucchiaini di sale, andrà spruzzata con uno spray; il movimento del panno dovrà andare dall’esterno al centro, per limitare la macchia. Effettuare anche abbondanti risciacqui.

 

3

Al posto del sale è possibile utilizzare anche il detersivo per i piatti che andrà applicato e poi strofinato con uno spazzolino, per essere successivamente risciacquato con un panno bagnato. Altra variante è quella del bicarbonato che andrà mescolato con l’acqua in una proporzione di uno a due e andrà applicato sulla macchia per 30 minuti, prima di risciacquare.

 

4

Varianti più aggressive sono costituite da miscele di acqua e tenerizzatore per carni o di acqua e perossido d’idrogeno (acqua ossigenata). Si tratta di soluzioni particolarmente adatte per macchie di sangue più vecchie ma da utilizzare solo come ultima risorse, perché possono danneggiare la stoffa del sedile.

 

5

Nel caso di sedili in vinile le miscele più indicate per rimuovere macchie di sangue dal sedile, sempre con acqua fredda, sono quelle realizzate con ammoniaca e detersivo liquido per piatti. In questo caso si mescola mezzo cucchiaino di detersivo e uno di ammoniaca in una bottiglia che si andrà poi a riempire con acqua fredda. Anche in questo caso la miscela va applicata con uno spruzzo a spray e va lasciata riposare per almeno 5 minuti. È opportuno strofinare delicatamente con uno spazzolino per poi rimuovere con un panno pulito. All’occorrenza ripetere l’operazione più volte.

 

6

Nel caso dei sedili in pelle, infine, l’unica miscela adatta è quella realizzata con acqua fredda e detersivo per piatti, facendo attenzione a utilizzare detersivi delicati. In questo caso mezzo cucchiaino di detersivo andrà mescolato in una piccola ciotola d’acqua. Il composto andrà applicato con un panno morbido e non dovrà essere utilizzato nessuno spazzolino. Il risciacquo deve avvenire con un altro panno bagnato che rimuova la soluzione e, successivamente il sedile andrà anche asciugato con un asciugamano. L’applicazione di un prodotto per la cura della pelle permetterà di prevenire macchie future e sigillare l'umidità nella pelle, evitando la comparsa di pieghe.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere un macchia di sangue dai sedili dell'auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.