Condividi

Come pulire la valvola dell'aria della tua auto

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire la valvola dell'aria della tua auto

Nella valvola dell'aria della tua auto può andare ad accumularsi carbonio, provocandone il blocco. Se questo succede, non si può controllare l'arresto dell'auto; può succedere che la macchina si fermi quando va su di giri, o, nella maggior parte dei casi, che si spenga quando va sotto giri. Pulire la valvola dell'aria della tua macchina può farti risparmiare di doverne acquistare una nuova; ma solo certe valvole di controllo dell'aria al regime minimo possono essere pulite. La valvola dell'aria in marcia deve avere una valvola di azionamento per consentirne la pulizia.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Perché la mia macchina fa molto fumo bianco
Passi da seguire:
1

Individua la valvola dell'aria del regime minimo del motore: si trova vicino all'ingresso sul lato del motore.

2

Togli le viti di fissaggio dalla parte posteriore della valvola di controllo del regime minimo con un cacciavite. Non rompere la linguetta di plastica che mantiene il cavo di alimentazione collegato alla sonda, che è ciò che regge il cavo di alimentazione di vibrazione del sensore.

3

Togli le viti o i bulloni che sorreggono la valvola dell'aria al regime minimo.

4

Tieni la valvola puntata verso il basso, cospargine l'estremità a punta con un detergente per carburatore, e puliscila (fai attenzione che il detergente per carburatore non goccioli sulla scatola). Ripeti questo procedimento fino a quando il carbonio non è eliminato del tutto.

5

Rimetti a posto la valvola dell'aria e collega il cavo di alimentazione.

6

Accendi la macchina per accertarti che funzioni correttamente in regime di minimo, e fai un giro di prova per assicurarti che il motore non si spenga quando la macchina gira o si ferma, soprattutto quando l'aria condizionata è in funzione. In caso negativo, non ti rimane altra soluzione che sostituire la valvola di controllo dell'aria al regime minimo vecchia comprandone una nuova.

7

Se vuoi altri consigli su consigli su come pulire la tua automobile, visita le nostre pagine dedicate!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la valvola dell'aria della tua auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Consigli
  • Fai in modo che sui collegamenti elettrici non finisca nemmeno una goccia di detergente per carburatore, e che ne finisca il meno possibile sul corpo della valvola.

Scrivi un commento su Come pulire la valvola dell'aria della tua auto

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire la valvola dell'aria della tua auto
Come pulire la valvola dell'aria della tua auto

Torna su