Come pulire il tetto dell'auto

Come pulire il tetto dell'auto

Ci sono poche parti tanto delicate nell'auto come il tetto, non risultando nulla rispetto all'esterno, il quale possiamo pulirlo semplicemente attraversando un autolavaggio. Sappiamo su unCome.it che, anche se è complesso, il tetto va pulito in maniera frequente, perché rappresenta una parte molto importante del veicolo.

Per cui, rispondiamo al dubbio di come pulire il tetto dell'auto, cosa che sicuramente ti sarai chiesto in qualche occasione. Ci vorrà qualche sforzo, ma non pensare si tratti di qualcosa che non puoi fare da solo.

Passi da seguire:
1

Per pulire l'interno non userai acqua ma un semplice panno di microfibra. Con esso, passa su tutta la superficie del tetto, con cura e molta delicatezza. Tieni presente che il tetto è sensibile e che non puoi colpirlo né usare molta forza. Muovi il panno sempre nella stessa direzione e assicurati non rimanga alcun segno di residui che si possano togliere con facilità. Il tetto è un focolaio abituale di sporcizia ma la microfibra la toglie tutta.

2

Tolto lo sporco, devi pulire il tetto interno. È necessario usare un prodotto detergente esclusivo per il materiale con cui è fabbricato il tetto del veicolo, altrimenti potresti danneggiarlo. Consulta il fabbricante e abbi chiaro quale prodotto ti serve prima di utilizzarlo.

3

Spruzza il tettino interno dell'auto con il prodotto di pulizia. Lascia che faccia effetto e assicurati che il tetto sia ben impregnato della sostanza.

4

Utilizza un altro panno di microfibra, non lo stesso di prima, per effettuare una nuova passata sul tetto, questa volta trascinando e togliendo il prodotto detergente. Quando muovi il panno, noterai come salta fuori tutta la sporcizia che potrebbe essere rimasta sul tetto. Al termine, il tetto dovrebbe essere quasi come nuovo.

5

Se ci sono ancora macchie, puoi utilizzare altri prodotti di pulizia per il veicolo o ricorrere a rimedi casalinghi, come la miscela di acqua e sapone, o acqua e sgrassante. Fallo con moderazione e quando finisci, lascialo asciugare. Dopo, se ancora non lo ritieni pulito, usa di nuovo il prodotto di pulizia del passo 3. Una nuova passata del panno di microfibra dovrebbe darti un risultato soddisfacente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il tetto dell'auto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.