Come pulire i fari della macchina

Come pulire i fari della macchina

Il sole, le condizioni atmosferiche, il passare del tempo... sono molti i fattori che danneggiano i fari della nostro auto e fanno perdere loro l'aspetto normale, rendendoli opachi e scuri. Questo non è solo un effetto antiestetico ma che fa sì che i fari illuminino meno e, pertanto, si tratta anche di una questione di sicurezza. Per porre fine a questo problema, su unCome ti spieghiamo alcuni consigli su come pulire i fari della macchina e poterli farli splendere noi stessi.

Avrai bisogno di:
  • Nastro isolante
  • Acqua e sapone
  • Panni di cotone 100%
  • Detergente liquido
  • Carta vetrata (opzionale)
  • O usare un kit di pulizia per fari
Passi da seguire:
1

Il primo passo per pulire i fari dell'auto usurati dal sole e dalla corrosione consiste nel posizionare nastro isolante, quello di carta adesiva, la stessa che usano gli imbianchini, per proteggere la lamiera intorno ai fari.

2

Inoltre, chi sa farlo può scegliere di smontare il faro per rendere più facile la pulizia, ma la verità è che non è strettamente necessario rimuoverli.

3

In seguito, puliamo il faro con un panno imbevuto di acqua e sapone per rimuovere tutto lo sporco e le impurità che, altrimenti, potrebbero graffiare il faro mentre lo puliamo.

4

Una volta pulito, applichiamo sul faro del detergente liquido o un prodotto simile come quelli che fanno parte dei kit di pulizia dei fari. Si raccomanda l'uso di guanti per maneggiare questo tipo di prodotti chimici.

5

Aiutati con un panno di cotone per stendere il prodotto su tutto il faro da pulire e fallo sempre con movimenti circolari.

6

Vedrai come, man mano che strofini circolarmente sul faro con il panno, l'aspetto del faro cambierà e ogni volta sarà più trasparente. Si raccomanda di applicare il prodotto utilizzato almeno due volte, per un risultato migliore.

7

Puoi anche utilizzare carta vetrata ad acqua da 2000 o 2500 per pulire i fari completamente. In alcuni kit di pulizia è inclusa.

8

Quando vediamo che i fari del veicolo non sono più opachi ma hanno recuperato la trasparenza iniziale, procederemo a cambiare il panno usato (imbevuta di prodotto) con un panno pulito e asciutto per dare luminosità ancora una volta con movimenti circolari.

9

Va sottolineato che questa operazione richiede molta pazienza, perché ci vorranno almeno 25 minuti per pulire un faro e più tempo nel caso sia fortemente deteriorato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i fari della macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.