Come lucidare l'automobile

Come lucidare l'automobile

Dopo chilometri e chilometri di guida, l'automobile ha proprio bisogno di una bella pulizia, nonché di una lucidatura. Se non sai come lucidare l'automobile, non attendere oltre e leggi questo articolo in cui ti consigliamo una serie di passaggi da seguire per renderla talmente lucida da sembrare nuova.

Su unCome.it ti vogliamo aiutare a mantenere perfetto l'aspetto della macchina, quindi abbiamo preparato per te alcuni consigli che sicuramente ti piaceranno, anche perché sono molto semplici da mettere in pratica.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto lava l'auto; per farlo ti servirà una canna dell'acqua che spruzzi il liquido ad alta pressione. Puoi o portare la vettura all'autolavaggio o farlo in casa manualmente. Dipende dalle tue preferenze e dal tempo che hai a disposizione. Considera che il tunnel da solo non è sufficiente: dovrai pulire le aree più nascoste con l'acqua a pressione.

2

Con l'acqua non riuscirai ad eliminare tutto lo sporco. È normale che rimangano punti in cui la sporcizia richiede uno sforzo in più per scomparire. Accertati di aver rimosso tutte le tracce di sporco, inclusi i resti di insetti. Puoi utilizzare del sapone e uno strofinaccio bagnato, ma accertati prima che siano adeguati per le autovetture.

3

È importante che, prima di stendere la cera, tu controlli la presenza di danni alla carrozzeria. Non stiamo parlando dello sporco, che sarà scomparso già sin dal momento in cui avrai svolto il secondo passaggio della nostra guida per lucidare l'automobile. Parliamo di solchi, graffi o addirittura di danni più gravi. In questo caso, ti consigliamo di ricoprirli per quanto possibile usando un pennarello specifico dello stesso colore dell'auto.

4

Proteggi le parti del veicolo più sensibili e sulle quali non è prevista l'applicazione della cera o prodotto lucidante. Ricorda che alcune componenti della carrozzeria, infatti, richiedono un processo di pulizia diverso, come ad esempio il vetro dei fari.

5

Ora è giunto il momento di stendere la cera sulla superficie dell'auto e pulirlo finché non recupera interamente la sua luminosità. Fallo con calma e suddividendolo in parti: per tornare ad essere lucido il veicolo ha bisogno di tempo. Non iniziare a lucidare un'area della carrozzeria senza aver prima terminato con la precedente.

6

Quando finisci, vedrai che l'automobile avrà riacquistato la luminosità che possedeva al momento dell'acquisto: ti sarai risparmiato la spesa di una verniciatura! Ripeti il processo tante volte quante ritieni opportuno ed evita di lucidarla in giorni particolarmente soleggiati, poiché la luce del sole rovina la carrozzeria.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lucidare l'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.