Come immatricolare una moto

Come immatricolare una moto
Immagine: tendencebike.com

Quando si acquista una moto nuova, e generalmente lo si fa da un concessionario, saranno loro, tramite una agenzia di pratiche auto a occuparsi di tutte le pratiche amministrative necessarie per la messa su strada e questi costi vengono inclusi nel prezzo del veicolo 'chiavi in mano'. Tuttavia potete anche farlo personalmente incaricandovi voi di fornire la documentazione necessaria. Da uncome.it vi chiariamo i passi che dovete seguire per immatricolare la vostra moto.

Passi da seguire:
1

Se volete lasciare le incombenze al concessionario dovrete fornire loro un documento di identità, il codice fiscale e l'autocertificazione di residenza. Con questi documento si incaricheranno di effettuare l'immatricolazione.

2

Se invece volete effettuare personalmente l'immatricolazione dovrete recarvi alla motorizzazione civile e fornire loro i suddetti documenti. Inoltre dovrete fornire al PRA, l'atto di vendita della moto perchè possano registrarvi nel registro automobilistico pubblico, appunto.

3

Le pratiche di immatricolazione devono essere effettuate mediante lo sportello telematico dell'automobilista (STA). Questo sportello ha collegamenti telematici con ACI e motorizzazione civile, e una volta che gli vengono forniti i dati necessari, procederà con la assegnazione di una targa e con la stampa del certificato di proprietà e della carta di circolazione del veicolo.

4

Una volta ottenuta la carta di circolazione e soprattutto il certificato di proprietà dovrete comunicarlo al PRA (pubblico registro automobilistico). I concessionari possono incaricarsi, su richiesta dell'acquirente, all'iscrizione al PRA tramite lo sportello telematico.

5

Ricordate che una volta ottenuti i documenti necessari ed espletate le formalitá buracriatiche con motorizzazione civile e PRA, prima di ritirare il veicolo in concessionario dovrete stipulare un contratto d'assicurazione.

6

Dovrete sempre circolare con certificato d'assicurazione e carta di circolazione del veicolo. Viceversa è meglio custodire il certificato di proprietà, che potrà servirvi per modifiche al PRA, a casa vostra piuttosto che nel veicolo. Non si tratta infatti di un documento necessario per la circolazione.

7

Se usate lo sportello telematico l'iscrizione al PRA sará simultanea all'immatricolazione. Viceversa dovrete recarvi al PRA e riempire un formulario (modello NP- 2b).

L'iscrizione al PRA è obbligatoria e trascorsi 90 giorni senza averla effettuata la motorizzazione civile provvederà al ritiro della targa e della carta di circolazione!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come immatricolare una moto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.