Come fare se perdo le chiavi della macchina

Come fare se perdo le chiavi della macchina
Immagine: www.ennaranja.com

Se perdi le chiavi della macchina puoi imbatterti in incresciosi contrattempi, specialmente se non hai un doppione. L'operazione ti può costare fino a circa 300 euro e comporta stare per più di una settimana senza macchina; ergo, la nostra raccomandazione è avere sempre a portata di mano, almeno, una copia delle chiavi della macchina, alla quale potrai sempre ricorrere nel caso in cui perdessi le chiavi della tua auto. In ogni caso, su unCome.it rispondiamo alla tua domanda come fare se perdo le chiavi della macchina.

Passi da seguire:
1

Lo scenario ideale per evitare danni peggiori nel caso in cui perdessi le chiavi dell'automobile è disporre di tre copie: una da usare abitualmente, un'altra da conservare in casa e una terza a casa di un amico di fiducia. Pertanto, se perdi un mazzo di chiavi potrai semplicemente rivolgerti al concessionario affinché ti facciano un'altra copia il prima possibile. In determinati tipi di chiavi di automobile è possibile fare copie da un fabbro.

2

Nel caso in cui perdessi le chiavi dell'automobile e non ne avessi una copia, devi chiamare il concessionario ufficiale del produttore più vicino affinché ti indichino i passi da seguire, i quali sono diversi in funzione della marca dell'automobile che possiedi. Questo sì, dovrai sempre fornire la tua carta d'identità e la documentazione del veicolo per certificare che sei il proprietario prima di iniziare i passi necessari per realizzare chiavi nuove per la tua automobile.

3

In mancanza di copie, la cosa più normale è che si debba estrarre la serratura per individuare il codice meccanico della chiave e la centralina dell'immobilizzatore prima di produrre le nuove chiavi dell'automobile. Come puoi immaginare, non sarà un'operazione economica e, in funzione del produttore, ti può costare fino a circa 300 euro.

4

Oltre al costo economico per la perdita delle chiavi dell'automobile, sarai costretto a rimanere almeno un paio di giorni senza automobile. L'intero processo può durare da due giorni fino a più di una settimana.

5

Nel caso in cui perda le chiavi dell'auto mentre sei in viaggio, avendone una copia a casa tua, alcuni produttori si occupano del recupero delle altre chiavi al tuo domicilio e te le portano fino al luogo dove ti trovi. Tuttavia, ciò dipenderà da se la macchina è in garanzia o dalla distanza alla quale ti trovi dal tuo domicilio.

6

Rivolgiti alla tua compagnia assicurativa poiché è possibile che il servizio di cui al precedente punto sia coperto dalla tua assicurazione e, in caso che non soddisfi i requisiti che esige il produttore del tuo veicolo per portarti una copia delle chiavi, magari puoi avvalerti di questo servizio mediante la tua polizza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare se perdo le chiavi della macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione della moto.