Come fare la messa a punto dell'automobile

Come fare la messa a punto dell'automobile

Il veicolo deve ricevere una messa a punto (spesso denominata una "revisione") ogni due anni o 40,000 chilometri. Durante la messa a punto, la tua auto riceverà alcuni pezzi di ricambio nuovi che in qualche modo la terranno fuori dalla strada per un periodo di tempo. Perché l' auto abbia una buona messa a punto:

Avrai bisogno di:
  • Filtri del combustibile
  • Pezzi di ricambio
  • Candele
  • Manuali auto
  • Filtri per l'olio
  • Gioco di cacciaviti Phillips
  • Tappi per il distributore
  • Filtri per l'aria
Passi da seguire:
1

Sostituisci il filtro del combustibile. Se hai un sistema ad iniezione del combustibile, la pulizia periodica non è necessaria a meno che gli ugelli siano ostruiti.

2

Cambia le candele di accensione (a meno che non siano di platino, nel qual caso puoi proseguire per altri 40,000 chilometri). Controlla anche i cavi delle candele e sostituiscili, se necessario. Un nuovo cablaggio di alta qualità vale la pena nonostante il prezzo. A volte possono essere permanentemente collegati al coperchio del distributore e quindi dovranno essere sostituiti.

3

Rimetti il coperchio del distributore e il rotore se la tua automobile li ha (alcuni modelli più nuovi con accensione senza distributore non li hanno).

4

Cambiare valvole e condensatore, quando si ha un' auto molto vecchia (più o meno del 1978 o più vecchia) che non dispongono di accensione elettronica. Vorrai cambiare le valvole o aggiustarle almeno ogni sei mesi (se decidi di cambiarle, controlla anche il tempo di accensione).

5

Verifica il tempo di accensione e regolalo se necessario ( è raro per un' auto ad accensione elettronica - dopo il 1980 - e alcune auto non lo consentono affatto).

6

Regola le valvole se necessario (a meno che il tuo veicolo abbia valvole idrauliche). Assicurati di sostituire il giunto della valvola, soprattutto se vedi olio nella parte superiore del motore.

7

Controlla le cinghie, sostituiscile se sono consumate.

8

Controlla i liquidi sotto il cofano e rabbocca tutto il necessario, cambia il filtro dell'olio e l'olio se sono passati più di 3.000 chilometri dall'ultimo cambio.

9

Sostituisci il filtro dell'aria, che deve essere cambiato durante le revisioni, ogni 15.000 km.

10

Regola la frizione, se hai una trasmissione manuale (anche se alcune auto sportive ora hanno frizioni auto-regolabili).

11

Prenditi cura della batteria, aggiungendo acqua distillata (se necessario), pulendo i terminali e le estremità dei cavi.

12

Sostituisci la valvola PCV (ventola positiva del carter), se la marcia dell' auto non ingrana, costa poco ed è facile da sostituire.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la messa a punto dell'automobile, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Consigli
  • Una messa a punto non è una cura totale, ma quando si fa regolarmente, può prevenire una serie di problemi costosi.