Condividi

Come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano
Immagine: Auto10.com

A volte è possibile evitare che ti facciano una multa per uso del telefono cellulare mentre guidi se le autorità non ti fermano. Come? La questione ha un suo trucchetto e consiste nel fatto che un rappresentante delle forze dell'ordine - poliziotto, carabiniere, ecc. - deve fornire prove del reato per sanzionarti e se non lo fa puoi contestare la multa. Tali sanzioni fino a 200 euro comprendono la perdita di punti sulla patente, ma la cosa più pericolosa sono gli incidenti che provoca rispondere al cellulare mentre guidi. Se, nonostante questo, ti hanno colto in flagrante mentre parlavi ma non ti hanno fermato, allora puoi contestare la multa e averla vinta! Su unCome.it ti spiegheremo come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano.

Potrebbe interessarti anche: Come verificare il fermo amministrativo

Violare la presunzione d'innocenza

Come ben sai, nel nostro paese esiste la presunzione d'innocenza di fronte a ogni accusa e ciò comprende, naturalmente, le eventuali sanzioni o multe per violazioni del codice della strada. Un rappresentante delle forze dell'ordine può denunciare una determinata infrazione, come l'eccesso di velocità o il parlare con il cellulare, ma per essere sanzionata l'infrazione - o il reato - deve essere accompagnato da prove.

La normativa attuale non indica che l'agente deve fornire prove, ma non specifica neanche il contrario. È già successo che un giudice abbia respinto una denuncia per uso del telefono cellulare in assenza di prove che lo corroborassero, quindi questa sentenza può creare giurisprudenza ed essere utilizzata da altri guidatori per evitare ammende.

Allora... Come evitare una pulta per uso del cellulare?

Puoi evitare che ti multino per uso del cellulare alla guida purché l'agente non ti abbia fermato nel momento dell'infrazione o non esistano prove. In tal caso, come già detto in precedenza, si violerebbe la presunzione di innocenza e si deve rifiutare di pagare l'ammenda.

È possibile che in un futuro prossimo la legge venga modificata in modo che questo tipo di ricorso non abbia effetto: forse non è in linea con la Costituzione, ma la Legge sul Traffico può essere modificata per evitare che questi piccoli trabocchetti continuino a funzionare.

Consigli per evitare multe per l'uso del telefonino alla guida

Benché si possa evitare un'ammenda per uso del cellulare in auto se non si viene fermati, il modo migliore per non ricevere ammende e, naturalmente, evitare problemi maggiori come gli incidenti, è non usare il cellulare e non cedere ad alcuna distrazione quando si sta al volante. Non usare il cellulare mentre guidi!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento su Come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano

Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano
Immagine: Auto10.com
Come evitare una multa perché stai parlando con il cellulare se non ti fermano

Torna su